Natale, “recuperiamo le forze e quanto di buono abbiamo”: gli auguri del presidente Albanesi

Don Vinicio Albanesi. © Stefano Dal Pozzolo

“Natale, un’occasione buona per ritrovare energie”, scrive Vinicio Albanesi nel messaggio di auguri dedicato alla Comunità di Capodarco di cui è presidente, ai suoi Centri e a tutti dipendenti e collaboratori. Un invito a recuperare le forze, nonostante un presente altalenante e incerto, tenere salde le basi di quanto di buono e di stabile abbiamo, per inseguire la speranza e un’armonia maggiore di quella che oggi viviamo. Che il significato del Natale- sottolinea Albanesi-, “possa dare sostanza ai pensieri e alle condotte di vita”. Di seguito l’intero messaggio.

Una visione ampia, nobile, libertaria

“Dopo anni nei quali siamo stati costretti a rimanere chiusi, contro il Covid, sembra che il peggio sia passato.

Non sono terminati i problemi e le paure: lo scenario della vita riserva altre prove. Non solo economiche, pure importanti, ma anche di convivenza e di orientamento. La nostra vita sociale non ha ancora trovato pace e, cosa ancor più grave, non offre obiettivi sicuri per il futuro.

Viviamo un presente incerto e altalenante: quasi avessimo poco da dire per ciò che ci aspetta. Da qui lo sforzo di recuperare quanto di buono e di stabile abbiamo appreso dai nostri genitori ed educatori e soprattutto dalla nostra vita.

Il Natale è un’occasione buona per ritrovare energie. Esprime la vita che nasce e, per i cristiani, una visione di una religiosità ‘ampia, nobile, libertaria’. Al di là della religione, il cuore umano può recuperare e inseguire la speranza e un’armonia maggiore di quella che oggi viviamo.

L’appello di quest’anno, per gli auguri di Natale, vuole essere positivo e augurare stabilità e fiducia. I brani riportati sembrano sconnessi: in realtà sono tratti dai commenti al Vangelo che negli anni ho proposto con la Rubrica “Figli del giorno” su Redattore sociale. Hanno una loro logica: a partire dalle domande della vita, fino ad arrivare al significato del Natale che, speriamo, possa dare sostanza ai pensieri, alle condotte di vita”.

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Comunità