Servizio Civile

La Comunità di Capodarco vanta la convenzione n. 1 con l’allora Ministero della Difesa per accogliere i ragazzi in obbligo di leva che fino al 2001 sceglievano l’obiezione di coscienza.

Dopo l’introduzione del servizio civile nazionale con la legge n. 64 del 2001, la Comunità ha sempre offerto opportunità di inserimento dei volontari nel contesto comunitario al fine di sensibilizzare i giovani del territorio e anche provenienti da altre regioni, rispetto alle problematiche care al nostro quotidiano. I progetti che si sono susseguiti nel tempo hanno da sempre riscontrato notevole interesse nei giovani che si sono avvicinati al nostro mondo. Da allora ogni anno partecipiamo ai bandi per le selezioni dei ragazzi che la Presidenza del Consiglio dei Ministri indice.

Inoltre la Comunità di Capodarco di Fermo è la sede dove tutti i ragazzi (circa 100 ogni anno) che partecipano ai progetti di servizio civile delle Comunità di Capodarco in Italia, vengono a trascorrere la settimana di formazione generale obbligatoria.

La scelta, condivisa da tutte le sedi locali, è ispirata dal fatto che è necessario conoscere le origini del movimento anche attraverso le testimonianze di chi direttamente e in prima persona ha contribuito al nascere della nostra realtà.

 

Bandi per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile

2022 – “Apri la mente a una visione diversa”

“Cerco fiducia e la trovo in te
ogni giorno per noi è qualcosa di nuovo
apri la mente a una visione diversa
e nient’altro importa…”
(“Open mind for a different view” – Metallica)

Dodici mesi per provare a vivere un’esperienza unica e irripetibile, dodici mesi per vivere ogni giorno qualcosa di nuovo, aprire la mente (e il cuore) a una visione diversa… Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando del Servizio civile universale (SCU 2022-2023). Anche la Comunità di Capodarco, ente accreditato Cesc Project, mette a disposizione diverse opportunità per giovani volontari interessati a vivere un’occasione di formazione e prossimità al mondo delle fragilità sociali: dall’assistenza a minori, donne e giovani, alle persone con disabilità. Svolgere il Servizio civile è sinonimo di crescita umana, personale e civica, un anno che permette inoltre di acquisire competenze trasversali per future attività: “Un’esperienza con gli altri, un’opportunità per te”. Di seguito i progetti messi in campo, le sedi e il numero di operatori volontari richiesti dalla Comunità di Capodarco nelle Marche. Che aspetti a candidarti? Consulta i progetti su Cesc Project e scopri tutte le informazioni utili. Scadenza domande: 10 febbraio 2023.

PROGETTO: IL VALORE DELLA DIFFERENZA

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare inclusione sociale per le persone con disabilità, attraverso l’aumento di autonomia e relazioni sociali. In tal senso, l’inclusione non si limita ad essere identificata con l’assistenza sanitaria, ma costituisce l’esito di un diverso e più consapevole comportamento da parte delle persone. Questo si traduce nell’offrire opportunità di cura, nel rendere i contesti più sensibili e più capaci di accogliere chi ha uno stato di bisogno, e nel rendere i soggetti più a rischio capaci di cogliere le opportunità.

– Comunità di Capodarco di Fermo (Contrada Vallescura 47). Posti: 2. Codice 152925 – Candidati al progetto
 Comunità di Capodarco di Fermo (Contrada Vallescura 47). Posti: 2. Codice 152926 – Candidati al progetto
– Comunità Santa Elisabetta (Via Pompeiana 364, Fermo). Posti: 1. Codice 152928 – Candidati al progetto
– Comunità Sant’Andrea (Viale Indipendenza 45, Fermo). Posti: 1. Codice 152929 – Candidati al progetto
– Solaria – San Claudio (Contrada San Claudio, 18, Corridonia, MC). Posti: 1 – Codice 152933 – Candidati al progetto
– Solaria – San Girolamo (Contrada San Girolamo, Fermo, FM). Posti: 1 – Codice 152934 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Supporterai le persone con disabilità nei percorsi di autonomia e autodeterminazione, nello svolgimento delle attività quotidiane, relative alla casa e alla persona, e nelle uscite, individuali o di gruppo. Li accompagnerai per piccole spese o disbrigo pratiche. Aiuterai nell’organizzazione e realizzazione di attività ricreative (feste, giochi di gruppo) e laboratoriali (musica, arte, artigianato, sport). Affiancherai gli operatori nelle attività per il potenziamento delle autonomie personali degli utenti.

PROGETTO: STORIE A COLORI

Il progetto si occupa dell’inclusione educativa prevalentemente dei minori oggetto di disagio marcato, causato sia dalle disfunzioni della famiglia, sia dalle caratteristiche dei territori in cui vivono, sia dalla propria condizione personale. Si tratta di bambini e ragazzi che spesso i sistemi educativi considerano persi in partenza, segnati da forme di disagio troppo complesse e stratificate perché le forme di intervento istituzionali, condizionate da mancanza di risorse e vincoli economici, possano essere risolutive.

– Casa Maddalena – Associazione Mondo Minore (Via Antonio Vivaldi 6, Cupra Marittima AP). Posti: 1 – Codice 212829 – Candidati al progetto
– Comunità Sant’Anna – Associazione Mondo Minore (Via Giuseppe Giammarco 41, Fermo). Posti: 1- Codice 152889 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Svolgerai attività in comunità volte alla tutela e la presa in carico di minori e adolescenti in situazioni di disagio materiale o a rischio educativo, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale. Ti prenderai cura di minori italiani, minori stranieri non accompagnati, adolescenti, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale accompagnandole nel percorso stabilito dalla struttura di accoglienza.

– Centro Educativo Territoriale The Tube – Associazione Mondo Minore (Viale Trieste 33 Fermo) – Posti disponibili: 1 – Codice 212831 – Candidati al progetto

COSA FARAI – Svolgerai attività di sostegno a ragazzi ed adolescenti a rischio di esclusione sociale. Nel centro diurno si svolgono attività di sostegno allo studio, attività pedagogiche per riempire di significato i tempi vuoti dei giovanissimi e degli adolescenti di medie inferiori e superiori.

– Associazione L’Arcobaleno (Contrada Montotto snc Fermo). Posti: 1 – Codice 153252 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Svolgerai servizio in una comunità terapeutica accreditata e convenzionata con il sistema sanitario nazionale che si rivolge a persone con età compresa tra i 18 e i 30 anni con disturbo da uso di sostanze legali e illegali (oppioidi, cocaina, droghe sintetiche, farmaci, alcol).

2021 – Ecco i progetti della Comunità di Capodarco nelle Marche

“Il mio servizio civile è stato coinvolgente, entrare nella vita delle persone e soprattutto conoscere le loro storie è stata una grande emozione”. E’ la testimonianza di uno dei moltissimi ragazzi che hanno svolto negli ultimi anni il Servizio civile presso le realtà della Comunità di Capodarco di Fermo, un’opportunità che ora torna disponibile per giovani interessati a vivere un’occasione di formazione e vicinanza al mondo della disabilità. È stato infatti pubblicato lo scorso 14 dicembre il nuovo Bando nazionale per 56.205 posti di Servizio Civile Universale(SCU), dei quali 980 all’estero e 37 nell’ambito del Programma europeo “Garanzia Giovani”, destinati a giovani sia italiani che stranieri che abbiano tra i 18 e 28 anni (non superati) e che siano residenti in Italia. È possibile candidarsi per uno dei 2.818 progetti complessivamente disponibili entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 per tutti i giovani, italiani o stranieri (purché regolarmente soggiornanti in Italia) dai 18 ai 28 anni non superati al momento della presentazione della domanda. La Comunità di Capodarco di Fermo come ente accreditato Cesc Project mette a disposizione 15 posti all’interno delle sue strutture.

Ecco l’elenco dei progetti, le sedi e le aree di intervento disponibili:

PROGETTO “FACCIAMO LA DIFFERENZA” (Assistenza disabili)

  • Sede centrale (7), La “Villa”, sede storica della Comunità, in via Vallescura, 47 – Capodarco di Fermo (FM)
  • Comunità Santa Elisabetta (1), centro diurno che assiste persone con disabilità psico-fisica media e grave.  C.da Abbadetta, 15 – Fermo
  • Comunità Sant’Andrea (1), centro diurno preposto all’assistenza di persone con disabilità psico-fisica grave e gravissima. Viale Indipendenza, 45 – Fermo.
  • Comunità San Girolamo (1), servizio residenziale che accoglie persone con problematiche psichiatriche. C.da San Girolamo 177 – Fermo
  • Comunità San Claudio (1),  realtà residenziale che accoglie persone con problematiche psichiatriche. C.da San Claudio, 18 – Corridonia (MC)

PROGETTO “STORIE ANCORA DA SCRIVERE” (Minori e giovani in condizione di disagio e di esclusione sociale)

  • Associazione L’Arcobaleno (1), accoglienza persone con disturbo da uso di sostanze legali e illegali. C.da Montotto 2°-  Fermo
  • Comunità Sant’Anna (2), accoglienza minori 0/14 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri. Via Giammarco, 41 – Fermo

Dal sito www.cescproject.org è possibile consultare le schede dei progetti e presentare la propria domanda. Per inoltrarla è necessario essere in possesso dello spid digitale. Per info sui progetti Italia: infobando@cescproject.org. – 06.712.80.300

2018

Sono disponibili 64 posti per giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile presso la Comunità di Capodarco su tutto il territorio nazionale. Le domande, usando gli appositi allegati, devono essere inviate all’indirizzo della sede scelta e devono pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018. Ecco nello specifico i due progetti proposti:

La comunità che ti è affidata (46 posti)

Il progetto mira a promuovere la massima autonomia personale e integrazione sociale delle 303 persone con disabilità accolte nelle strutture della rete della Comunità di Capodarco. I volontari dovranno offrire alle 183 persone con disabilità accolte nelle strutture residenziali, la possibilità di una migliore qualità della vita quotidiana e l’ampliamento della rete sociale e delle autonomie personali e/o potenziare le opportunità del tempo quotidiano e rafforzare la rete di relazioni sociali nelle 120 persone disabili accolte nelle strutture diurne.

Liberi davvero (18 posti)

Il progetto mira a promuovere la crescita e lo sviluppo positivo dei 64 minori a rischio di emarginazione accolti presso 6 Comunità Residenziali. I minori verranno accompagnati nei bisogni quotidiani e nel percorso di crescita personale

 

Selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile

 Graduatoria della selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile