La rubrica “Senza conservanti” di Vinicio Albanesi. N.36 – LE STELLE

Con le feste natalizie sono tornate di moda le stelle. Nelle confezioni dei regali, nei cappellini, nei presepi, nei canti, nelle ninne nanne, ma anche per gli hotel, per i ristoranti, per gli chauffer. Sei una stella è anche una parola gentile rivolta a un’amica o una parente, all’amata. Indicano valore, bellezza, bontà, eccellenza.

Fanno fascino perché sono lontane; brillano di luce propria; costituiscono vere e proprie strade nel cielo; una di loro indica il nord. Intorno ad esse, nei secoli, si sono creati miti: visioni che, partendo dalla realtà, trasmigrano per altre emozioni e significati. Credo che il fascino derivi sostanzialmente da due loro caratteristiche: emanare la luce, essere vere e contemporaneamente indefinite. Come qualcosa che esiste, ma della quale non possiamo sperimentare nulla.  Scatta allora la posposizione di qualità e di stima. La luce è uno dei beni, senza i quali la terra e l’universo non vivrebbero. Sembra che derivi da esplosioni continue, come il sole. Per questo emana luce e calore. Ma da lontano, quasi a sottolineare che esiste la distanza tra la realtà e i frutti della vita. Come le stelle si siano formate non si è ancora capito bene. Molte sono le ipotesi, ma nessuna è scientificamente testata. Eppure, persiste il loro richiamo e la loro vicinanza.

Esse emanano un senso si purezza: come i fasci di luce, come i cieli, come l’universo. Richiami che servono a sognare più che a vivere, costretti nella miseria di tutti i giorni, affannati a sopravvivere. Un salto nell’infinito, nel sogno, nell’al di là di sé, di cui si sente il bisogno. Infine sono immaginate sempre buone. Pur vivendo in grandi rivolgimenti, la loro luce a noi arriva limpida, lontana, tenera. Fa pensare all’esistenza che per essere integra e felice, deve attraversare fatica, dolori e solitudini. I misteri dell’universo riverberano nella vita umana, a dimostrazione che il mondo è unico, con molti soggetti che lo compongono e vivono – o dovrebbero vivere – in armonia e insieme.

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Comunità