Tennis in carrozzina: a Pedaso Giornata promozionale e 1° Raduno regionale

Il 18 giugno 2023 a partire dalle 17:00 si terrà a Pedaso (via G. Leopardi 57/59), la seconda Giornata promozionale e il 1° Raduno regionale di Tennis in carrozzina, evento organizzato dal Circolo Tennis Pedaso in collaborazione con la Comunità di Capodarco di Fermo. È passato appena un anno da quando la comunità ha accolto con entusiasmo la proposta del Circolo di partecipare all’avvio della Scuola di tennis per persone con disabilità motoria sostenendo l’evento di inaugurazione del 6 giugno 2022. “Lo sport è inclusione, lo sport è pace” è stato lo slogan.

Per la comunità come già sottolineato più volte dal direttore generale Riccardo Sollini, l’iniziativa ha rappresentato un’occasione per creare nuovi spazi di divertimento per il territorio e per le persone che frequentano le realtà di Capodarco. E così è stato, subito dopo il taglio del nastro, alcuni ragazzi con disabilità hanno iniziato a prendere le prime lezioni.

“L’occasione del tennis è stata importante per alcuni ospiti della nostra comunità – sottolinea Sollini -, da un lato lo sport rappresenta non solo la possibilità di sperimentarsi e acquisire nuove competenze, ma anche di riuscire ad accettare alcuni limiti e provare a superarli, con il sorriso e la sfida a migliorarsi. Un’occasione inoltre per ampliare la propria rete di amicizia e conoscenze, scoprire cose che pensiamo di non saper fare e immaginare nuovi orizzonti. Un grazie ad Andrea Alesiani, istruttore certificato Fitp (Federazione italiana tennis e padel) e responsabile della Scuola Tennis Pedaso, che con la sua competenza e la sua umanità, ha saputo cogliere le capacità di ognuno e accogliere i dubbi e le incertezze trasformandoli in spinta motivazionale”.

Lo sport rappresenta uno strumento importante di integrazione, relazione, comunicazione. Oltre a diffondere i valori della solidarietà, del rispetto della persona e delle regole, fa bene al corpo, alla mente e alla parte più profonda di ognuno di noi. Riuscendo a ridurre le distanze, è un grande motore di condivisione…