CAPODARCO – Mancano solo poche ore per conoscere i video e gli audio vincitori del Premio L’anello debole 2014. Si avvicina infatti il momento clou del Capodarco Corto Film Festival: la cerimonia di premiazione si svolgerà oggi, sabato 28 giugno (dalle ore 21.30), sull’incantevole terrazza vista mare della Comunità. La serata sarà condotta dal direttore artistico del Festival Andrea Pellizzari e dalla giornalista Rai Daniela De Robert. Ospite d’onore sarà il comico marchigiano Giorgio Montanini, salito recentemente alla ribalta nazionale con il programma “socialmente scorretto” Nemico pubblico, trasmesso da Rai Tre. Tra le autorità presenti, la vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche Rosalba Ortenzi, il sindaco di Fermo Nella Brambatti, il prefetto di Fermo Angela Pagliuca, il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista e il direttore di Tipicità, Angelo Serri.
L’evento conclusivo è stato preceduto da sette giorni di eventi molto intensi e partecipati (una media di 200 spettatori a sera) dedicati al cinema sociale e ambientale. Sul palco della Comunità si sono avvicendate personalità di rilievo nazionale e internazionale i registi Alessandro Rossetto, Daniele Segre e Daniele Gaglianone; i critici Goffredo Fofi e Dario Zonta, il giornalista Giovanni Anversa; i maestri del cinema d’animazione Simone Massi, Roberto Catani, Julia Gromskaya e Corrado Virgili, gli attori Enea Gabino e Alex Nazzi.
Venerdì 27 giugno, con “La Notte dei corti” sono entrate in scena le finaliste de L’anello debole: una serata “fiume” (dalle 21 all’1.30) in cui sono state proiettate alcune tra le più belle opere brevi “impegnate”, alla presenza degli autori e della Giuria popolare, inframmezzate dalla degustazione di maccheroncini “Spinosi” di Campofilone e vini pregiati. Un connubio, quello tra cinema sociale ed enogastronomia di alta qualità, in collaborazione con Tipicità, che ha accompagnato tutte le serate del festival e si è rivelato vincente.
La giornata di sabato 28 si apre con il Radio Bus (partenza ore 9) organizzato in collaborazione con la Steat: un tour a cui parteciperanno molti degli autori e dei giurati popolari che permetterà di ascoltare e votare le opere audio in concorso per L’anello debole godendo dello splendido paesaggio delle colline marchigiane. E’ prevista una lunga e piacevole sosta nell’azienda Fratelli De Carlonis con degustazione di maccheroncini di Campofilone e lezione pratica sulle olive all’ascolana.
Successivamente, raccolte le ultime schede voto, gli organizzatori procederanno allo spoglio e solo a quel punto si conosceranno i vincitori. La formula del premio prevede infatti che essi siano stabiliti dal voto congiunto dei giurati popolari e della Giuria di qualità che potrà assegnare autonomamente alcuni Premi speciali. Quest’anno hanno aderito alla Giuria Popolare circa 150 persone, tra cui molti studenti delle scuole superiori di Fermo. Alla fine i vincitori assoluti (che verranno rivelati solo durante la cerimonia di premiazione) saranno quattro, uno per ciascuna sezione del premio: Audio cortometraggi, Cortometraggi della realtà, Cortometraggi di fiction e Cortissimi. Ad essi verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro e un monile con il simbolo del Premio. I vincitori dei “Premi speciali della giuria” riceveranno un monile con il simbolo del Premio.
Ma gli eventi estivi di Capodarco non si esauriscono con la premiazione. Domenica 29 giugno è di scena l’XI Festa nazionale della Comunità una serata di buon cibo e soprattutto di musica con il grande concerto di Zibba. La manifestazione si svolge sulla terrazza vista mare della Comunità di Capodarco di Fermo (Via Vallescura, 47). In caso di pioggia la premiazione si svolgerà al chiuso. L’ingresso alle serate del 28 e del 29 giugno è gratuito.
Guarda tutti gli eventi, gli ospiti, i film in programma e le degustazioni nella brochure del festival.
Guarda tutte le foto sul profilo Facebook della manifestazione.
Info: 0734.681001 – info@premioanellodebole.it – www.premioanellodebole.it