Musica e incontri per un Welfare umano, chiuso il cartellone estivo. La Comunità “non solo luogo di cura”

La Comunità “non solo luogo di cura ma di incontro e proposta”. L’8 luglio si è conclusa la prima stagione musicale e di incontri, realizzata dalla Comunità di Capodarco a sostegno della Campagna Welfare Umano, ad un anno esatto dal suo lancio (giugno 2022). Lo spazio in cui si sono svolti i concerti (e le degustazioni) è stato quello della terrazza vista mare di villa Piccolomini, storica sede della comunità in via Vallescura 47.  Gli appuntamenti sono stati raggruppati sotto un unico cartellone dal titolo “Musica in comunità per un welfare più umano. In ascolto, del cielo e del mare”.

Siamo partiti il 2 Giugno (evento fuori cartellone) in occasione della Festa della Repubblica abbiamo voluto dedicare una giornata al tema del lavoro e all’importanza di tornare insieme a condividere in Comunità spazi e momenti di confronto con il convegno “Percorsi Creativi – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” organizzato con il prezioso contributo dei ragazzi di Koinè Journal. Oltre a Vinicio Albanesi e Riccardo Sollini (presidente e direttore della Comunità di Capodarco), sono intervenuti Marco Bentivogli (presidente di Base Italia), Fabrizio Luciani (presidente di Confindustria Fermo) e Paolo Calcinaro (Sindaco di Fermo). La serata si è conclusa con il concerto del cantautore Nicolò Santarelli,  in arte Nostromo e la musica di Dj Vinicio.

Il 24 giugno abbiamo aperto l’estate dei concerti  con il Duo Limes, progetto che nasce nel 2020 dall’incontro di due musicisti, Domenico Di Maria (sax) e Luca Giarritta (pianoforte), uniti dalla passione comune di esplorare repertorio classico e nuove scritture per sassofono e pianoforte. Il repertorio del Duo Limes ha compreso sia i “pilastri fondamentali” della scrittura per pianoforte e sassofono, sia i nuovi esperimenti di musica del nuovo millennio. Un viaggio sonoro in luoghi vicini e paesi lontani: è stato questo il loro invito a superare barriere musicali, sociali e culturali. Il 2 luglio è stata la volta del Ta Néa Trio, gruppo di archi formato da Lara Perticari (violino) , Samuele Ricci (viola) e Monica Del Carpio (violoncello). Ta Néa in greco significa “Cose Nuove”, un guscio linguistico antico dal contenuto che richiama nuove espressioni musicali. Con loro abbiamo viaggiato a cavallo della storia partendo dalla musica del Seicento. Incantati, siamo saliti a bordo del “Castello errante di Howl”, meraviglioso film d’animazione del 2004 diretto da Miyazaki (ve lo consigliamo!). Anche le nostre corde (non solo quelle degli archi) hanno vibrato all’ascolto del medley dedicato ad Ennio Morricone. Dalle colonne dei film western a Nuovo Cinema Paradiso passando per Mission (se qualcuno non ha visto neanche questi film…deve rimediare.).

La stagione musicale per un Welfare umano si è chiusa con l’Ensemble di Ottoni Aeris, quintetto formato da Stefano Bellucci (trombone), Mario Bracalente (tromba), Federico Bruschi (bassotuba), Giovanni D’Aprile (corno), Nicola Santochirico (tromba). Dall’idea di stimati professionisti, tutti docenti in vari Conservatori di musica italiani, nasce, nel 2022, l’ensemble di Ottoni Aeris. Il gruppo si propone principalmente di diffondere la musica da camera composta, in ogni tempo, per gli strumenti ad ottone.  Il programma musicale della serata è stato in compagnia di Charpenter, Gabrieli, Ewald, Morricone, Piovani, Piazzolla, Rodriguez, Joplin, Pollack, Bernstein. Vi aspettiamo alla prossima estate di concerti, testimonianze e convivialità a sostegno della Campagna per un #Welfareumano.

UNA SOCIETA’ IN ARMONIA E’ UN BENE CHE NON ESCLUDE NESSUNO

Alcune immagini delle serate

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Comunità