“Madre su tutti”: gli auguri di Casa Maddalena per la Festa della mamma

Oggi 𝟭𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 2023 è la 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮

Il dipinto che vi mostriamo è stato realizzato a Casa Maddalena (la realtà della Comunità di Capodarco che si occupa di minori e madri). Le frasi sono state scritte dalle mamme accolte. Le parole del coordinatore della comunità, Matteo Ferroni, insieme a quelle delle mamme, sono l’augurio più sentito che possiamo lasciarvi:

“Tra le accezioni latine del sostantivo ‘mātĕr, matris’ vi sono elementi che gli conferiscono una certa eccezionalità.
‘Madre’ su tutti.
‘Principio’, ‘fonte’, ‘origine’, oltre a variazioni poetiche come ‘affetto materno’ e ‘maternità’.
Pochi vocaboli racchiudono in sé una varietà di significati così nobili. Una ricchezza che noi operatori di Casa Maddalena ci troviamo a respirare giornalmente nelle infinite declinazioni e sfaccettature che il ruolo di madre comporta.
Credo che essere madre, nel suo significato più intrinseco ed al di là di ogni connotazione biologica, sia un’opportunità che si rinnova ogni giorno sulla base di una scelta intima e profonda.
Trova senso nell’interazione con i figli e dona loro contenuti che nel bene o nel male li accompagneranno per tutta la vita.
Una potenza generativa che racchiude una complessità misteriosa che in qualche modo ispira il nostro lavoro, la cui Mission di rilievo consiste proprio nel sostegno e nella cura della relazione più significativa che ogni essere umano può sperimentare. Quella con la propria madre”

𝐴𝑢𝑔𝑢𝑟𝑖 𝑚𝑎𝑚𝑚𝑒!

____________

Casa Maddalena accoglie minori 3/17 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri con integrazione terapeutica.

Per informazioni:
Telefono e fax.0735 1982665
Cellulare 3280757285
E-mail: casamaddalena@mondominore.it