Oggi il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi compie 80 anni
“La persona è una sacralità e come tale va rispettata” sono parole – le sue – che spiegano il senso e la direzione che ha voluto dare alla sua vita. Vogliamo avvicinare i nostri Auguri a un Grazie, perché oltre la metà di questi anni li ha dedicati alla Comunità e all’impegno a fianco delle fragilità. Anche se il numero “80”, poco si addice alla figura di don Vinicio, che sembra attraversare uno spazio senza tempo, inevitabilmente si “cresce”. Il saggista Hillman dice che “non è un accidente” ma una “necessità della condizione umana” e che a volerlo è l’anima.
In una poesia tratta dal libro “Preghiere probabili” don Vinicio Albanesi racconta la sua visione del tempo che passa. Ve ne proponiamo alcuni passi:
“𝐿𝑜 𝑠𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑜 𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒
𝑆𝑖 𝑚𝑖𝑠𝑢𝑟𝑎 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒
𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑙𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑑𝑑𝑜𝑠𝑠𝑜:
𝑙𝑒 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑒, 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑏𝑒𝑟𝑖
𝑙𝑒 𝑟𝑜𝑛𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒…
𝑆𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑛𝑒 𝑓𝑢𝑜𝑟𝑖
𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑓𝑎𝑟𝑓𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑜 𝑎𝑛𝑔𝑒𝑙𝑖…”
Di seguito, i ringraziamenti che il presidente ha voluto rivolgere per i numerosi auguri arrivati:
“Li ho accolti come incoraggiamento per superare i problemi (non tutti risolti) che riguardano le persone con disabilità, i minori senza famiglia, i giovani con dipendenze. Dio mi conceda salute e saggezza per proseguire nel lungo cammino di felicità per chiunque incontro. Un abbraccio grande grande. A presto don Vinicio”