Biblioteca Sociale di Capodarco: ecco 16 Libri per entrare nel delicato mondo dei disturbi alimentari

Dalla “Casa delle bambine che non mangiano” alla “Mindfulness e disturbi alimentari”… In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla (15 Marzo 2024) dedicata alla lotta contro i disturbi alimentari, la Biblioteca Sociale della Comunità di Capodarco di Fermo propone un elenco di libri per chi desidera approfondire un tema delicato sempre più urgente.

Alcuni dati

Ad oggi, sono oltre 3 milioni le persone in Italia che soffrono di disturbi dell’alimentazione (erano 300mila nel 2000). In particolare, anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), hanno un esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione, anche nei bambini di 8-9 anni. Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale. In Italia solo nel 2023 i decessi per malattie legate ai disturbi dell’alimentazione sono stati 3.780, sono ormai la prima causa di morte tra gli adolescenti dopo gli incidenti stradali e ogni anno si intercettano sempre più casi nuovi.

LA RETE DEGLI AMBULATORI MULTIDISCIPLINARI IN ITALIA

Delle 126 strutture censite nel 2023 dall’Istituto Superiore di Sanità, il maggior numero dei centri (63) si trova nelle regioni del Nord (20 in Emilia Romagna e 15 in Lombardia), al Centro se ne trovano 23 (di cui 8 nel Lazio e 6 in Umbria), 40 sono distribuiti tra il Sud e le Isole (12 in Campania e 7 in Sicilia).

(Fonti: Quotidiano Sanità – Laura Dalla Ragione, psichiatra direttrice della Rete disturbi del comportamento alimentare DCA Usl1 dell’Umbria – Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità-Iss)

ELENCO DEI LIBRI

I testi scelti parlano dello stesso argomento trattandolo da angolature diverse. L’elenco, a ritroso nel tempo, comprende le pubblicazioni dal 2022 al 1998 archiviate all’interno del sito Redattore Sociale. Le copie sono consultabile nella Biblioteca sociale situata all’interno della Comunità di Capodarco di Fermo.

2022
1. FAME. Trattare i disturbi alimentari con la mentalizzazione

2016
2.
MINDFULNESS E DISTURBI ALIMENTARI. Valutazione e intervento nel ciclo di vita secondo la prospettiva della regolazione emotiva
3. FERITE E RICAMI NELLA CLINICA DEI DISTURBI ALIMENTARI. L’arte del Kintsugi
4. IL RAPPORTO MENTE-CIBO. La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all’alimentazione dal concepimento alla vecchiaia
5. I DISTURBI ALIMENTARI NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA. Comprendere, valutare, curare
6. IL CIBO COME DROGA. Un approccio integrato ai disturbi del comportamento alimentare nel XXI secolo

2015
7. FAME D’AMORE. La mia anoressia

2013
8. DISTURBI ALIMENTARI. Guida per genitori e insegnanti
9. ANORESSIA DELLE PASSIONI

2009
10. I GRUPPI NEI DISTURBI ALIMENTARI. Terapie, formazione, ricerca
11. ANORESSIA, BULIMIA, OBESITÀ. Disturbi dell’alimentazione e del peso corporeo da 0 a 14 anni

2005
12- LA CASA DELLE BAMBINE CHE NON MANGIANO. Identità e nuovi disturbi del comportamento alimentare

2004
13. DIPENDENZA E AFFRANCAMENTO IN ANORESSIA E BULIMIA

2003
14. AFFRONTARE LA BULIMIA

1999
15. ANORESSIA, BULIMIA, OBESITÀ. La teoria, i documenti, la terapia

1998
16. FAME D’AMORE. Donne oltre l’anoressia e la bulimia