CAPODARCO – Un viaggio della durata di sei mesi che accompagnerà i visitatori di Expo 2015 e, più in generale, turisti e viaggiatori, in diverse località delle Marche per scoprire il territorio e le sue ricchezze. È il Grand Tour delle Marche, un vero e proprio storytelling della nostra regione, di cui fa parte anche il cinema sociale in scena al Capodarco l’Altro festival dal 22 al 27 giugno sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo.
Obiettivo dell’evento organizzato da Tipicità Made in Marche e selezionato da Anci nel percorso verso Expo 2015 è quello di valorizzare l’esperienza Marche attraverso le attrattive e gli eventi della nostra regione, prendendo in considerazione oltre agli aspetti enogastronomici anche i simboli culturali, artistici e paesaggistici che contraddistinguono ogni singola tappa del Grand Tour.
“Sono oltre venti le tappe del Grand Tour delle Marche – ha spiegato Angelo Serri, direttore di Tipicità alla presentazione dell’evento sabato 16 maggio alla Mole Vanvitelliana di Ancona – un progetto sviluppato in collaborazione con Anci, che parla con un linguaggio internazionale, promuove i tratti autentici delle comunità locali, usa l’alta tecnologia con tanti benefit per i visitatori ed è in grado di autopromuoversi”.
Il Capodarco l’Altro festival, quinta tappa delle 24 in programma, offrirà a turisti e visitatori uno spaccato culturale sui temi del disagio sociale e sulla sostenibilità ambientale. La manifestazione si svolgerà nell’arco di sei giorni nella suggestiva cornice della terrazza sul mare della Comunità di Capodarco e prevede proiezioni di film, documentari e cortometraggi, workshop, incontri con registi e attori.
Ogni serata si concluderà con la degustazione di prodotti enogastronomici locali selezionati da Tipicità che, per l’occasione, proporrà un suo personale racconto del territorio attraverso “storie di cibo”. Uno storytelling perfettamente in linea con le tematiche di EXPO 2015 ed estremamente funzionale alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.