Funerali di Emmanuel: domenica in Duomo di Fermo

COMUNICATO STAMPA

Si terranno domenica 10 luglio alle 18 nella Cattedrale di Fermo i funerali di Emmanuel Chidi Namdi. A celebrare la funzione l’arcivescovo di Fermo, monsignor Luigi Conti, assieme a don Vinicio Albanesi. La salma sarà in Duomo dalle ore 16. Saranno presenti la presidente della Camera Laura Boldrini, il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi e vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, a testimoniare la vicinanza delle istituzioni alla vedova, Chiniery, ai rifugiati e alla città. Chiniery, ha chiesto che la salma di Emmanuel possa essere sepolta nella sua terra di origine; dopo la funzione sarà tumulata nel cimitero di Capodarco e sarà trasferita nel paese d’origine quando le formalità burocratiche lo permetteranno.

Alla cerimonia presenti la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro Maria Elena Boschi e il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli

 

I ringraziamenti di don Albanesi: un lungo elenco, mi scuso se dimentico qualcuno
La Comunità di Capodarco avvia una raccolta fondi “pro Emmanuel”

“A nome di Emmanuel, per aiutare Chiniery sono giunte molte solidarietà e generosità. – sottolinea don Albanesi – Accludo un lungo elenco di nomi, mi scuso se avrò dimenticato qualcuno”
L’arcivescovo di Fermo, Mons. Luigi Conti – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Il premier Matteo Renzi – Il Presidente del Senato Pietro Grasso – Il vice presidente del Senato Valeria Fedeli – Il Presidente della Camera Laura Boldrini – Il ministro dell’Interno Angelino Alfano – Il prefetto della provincia di Fermo Mara Di Lullo – Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli – Il vice presidente della Regione Marche, on. Fabrizio Cesetti – Il presidente del Consiglio regionale Marche,  Antonio Mastrovincenzo – Il garante dei diritti della Regione Marche, Andrea Nobile – Il presidente contro la discriminazione delle Marche, Italo Tanoni – Il presidente della provincia di Fermo, Aronne Perugini – I consiglieri regionali Francesco Micucci e Francesco Giacinti – Il sindaco del comune di Fermo Paolo Calcinaro e con lui gli assessori – Comandi dei Carabinieri – Dirigenti della Polizia – Il reparto di Rianimazione dell’ospedale Murri di Fermo – Il reparto della salute mentale dell’ospedale Murri di Fermo – L’Università degli studi di Ancona – L’Università degli studi di Perugia – Gli organi di stampa locali, nazionali e internazionali – Gli artisti: Fiorella Mannoia e Jovanotti – I professionisti della difesa e della perizia della causa – La Coop – Le associazioni: L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Comunità di S.Egidio, Mondiali Antirazzisti, Gruppo umana solidarietà (Gus), Amnesty International, Rete territoriale contro le discriminazioni etniche e religiose nella regione Marche, Centro Astalli, Associazione Mus-e,  Ics, Fondazione Migrantes, Caritas di Roma.

Un ringraziamento anche ai tanti cittadini da cui sono giunte disponibilità di denaro, di difesa processuale, di abitazione.

In rete è stata aperta una petizione (Change.org) per chiedere che sia concessa la cittadinanza italiana a Chiniery.

La Comunità di Capodarco ha aperto un conto corrente intitolato “pro Emmanuel” IBAN IT88A0849169660000080182090

Capodarco, 9 luglio 2016

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Comunità