CAPODARCO DI FERMO – Redattore sociale è stato riconosciuto come ente accreditato per la Formazione professionale continua (Fpc) dei giornalisti. Lo ha comunicato l’Ordine nazionale dopo che il Consiglio aveva preso atto nei giorni scorsi del parere favorevole del ministero della Giustizia espresso nel settembre scorso. Per l’agenzia di stampa edita dalla Comunità di Capodarco di Fermo e presieduta da don Vinicio Albanesi è il riconoscimento di un’attività di formazione che per dimensione e durata non ha probabilmente paragoni in Italia, ad eccezione ovviamente delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine stesso (oggi tutte master universitari). Dal maggio 1994, quando si svolse il primo seminario di formazione per i giornalisti, sono state infatti ben 44 le edizioni organizzate tra la stessa Capodarco di Fermo e varie città italiane, con la partecipazione di quasi 7.000 giornalisti in totale. Un’esperienza centrata ovviamente sui temi sociali, ma che ha sempre spaziato su molteplici aspetti tecnici e deontologici della professione insieme ad alcuni dei più autorevoli giornalisti, operatori e intellettuali italiani e stranieri. Un percorso che è stato raccontato lo scorso dicembre in un libro sui primi 20 anni dei seminari, oggi interamente scaricabile dal sito dedicato alla formazione.
Il prossimo evento in programma dal 28 al 30 novembre 2014 è la XXI edizione proprio della tre giorni di Capodarco, organizzata insieme all’Ordine dei giornalisti delle Marche e riconosciuta per la Fpc con 16 crediti in totale. Il titolo, come sempre provocatorio, è “Rimozioni – Il giornalismo ‘selettivo’ tra ipocrisia e necessità”. Il programma verrà svelato il 4 novembre, giorno in cui saranno anche aperte le iscrizioni, ma sono stati già pubblicati l’elenco dei relatori (in aggiornamento) e i dettagli su alcune borse di studio per i partecipanti.
La formazione professionale continua è diventata obbligatoria dal gennaio 2014 per tutti i giornalisti iscritti all’Ordine da almeno 3 anni ed è regolamentata per ora fino al 2016. Ciascun iscritto deve conseguire nel triennio almeno 60 crediti, con un minimo di 15 e un massimo di 30 annuali.
I “soggetti terzi” accreditati devono presentare le proposte formative all’Ordine che le esaminerà e attribuirà a ciascuna i crediti. Dopo il prossimo evento di Capodarco, dunque, anche Redattore sociale comunicherà man mano le iniziative accreditate che intende proporre e organizzare nel 2015.
© Copyright Redattore Sociale