Ambiente, lingua e creatività. Al “The Tube” progettiamo l’estate insieme

Il “The Tube” si prepara ad affrontare il mese di luglio con una nuova programmazione rivolta ai giovani studenti delle scuole medie. Il centro di educativa territoriale di Fermo, promosso dall’Associazione Mondo Minore Onlus della Comunità di Capodarco, ha pensato di dividere le attività in percorsi di due settimane (dal 6 al 17 luglio e dal 20 al 31 luglio) basati su 3 tematiche: lingua, ambiente e creatività. Il progetto estivo è completamente gratuito e nasce grazie all’inserimento nel progetto No Neet, promosso dalla Fondazione con i bambini.

“La prima settimana – spiegano i responsabili del centro – avrà come utenza i ragazzi delle medie che hanno partecipato al gruppo sin dall’inizio del progetto e vedrà la presenza dei ragazzi più grandi nel ruolo di peer- educator. Abbiamo previsto per loro infatti degli incontri di formazione per aiutarli nel ruolo di Co-educatori nelle due settimane con i ragazzi più piccoli. La mattinata è pensata e strutturata nell’orario 9 – 12.30 e, nel pomeriggio, sono previsti due incontri, dalle 16 alle 19.30 per attività di movimento e con Nazzareno Polini sulla dimensione ambientale. L’obiettivo sarà di implementare le conoscenze scolastiche e fornire un supporto ai compiti delle vacanze, favorire lo stare in gruppo e mobilitare risorse per avvicinarli a nuovi talenti e conoscenze. Inoltre il programma è pensato sulla base delle esigenze raccolte durante il lock down dove i ragazzi hanno faticato a trovare una dimensione di quotidianità e di autoefficacia”.

Le ultime due settimane di luglio, dal 20 al 31, saranno dedicate ai ragazzi delle medie del territorio. “Il programma sarà lo stesso – spiegano dal centro – e per l’iscrizione sarà previsto un periodo di apertura dal 6 al 17 ove faremo un colloquio conoscitivo con le famiglie per selezionare i partecipanti. L’utenza massima sostenibile con le risorse presenti è di 10-12 ragazzi seguendo le linee guida regionali per i progetti estivi con gli adolescenti”. Una delle novità dell’estate 2020 è quella dell’utilizzo del campo sportivo Sandro D’Addio che si trova nelle vicinanze di Piazza Sagrini, sede del The Tube, dove per i ragazzi sarà possibile svolgere attività all’aria aperta grazie alla collaborazione gratuita dell’Asd Santa Caterina calcio.

La strutturazione settimanale seguirà il seguente schema:

 6-17 luglio

Lunedì

Mercoledì

Venerdì

9-10.30 compiti compiti compiti
cruciverba taboo indovina la parola
10.30-11 merenda merenda merenda
11- 12.15 attività in lingua laboratorio ecologico laboratorio creatività
12.15 -12.30 uscita uscita uscita
 

20- 31 luglio

 

Lunedì

 

Mercoledì

 

Venerdì

9-10.30 compiti compiti compiti
preparazione lab gioco dell’oca rivisitato dixit
10.30-11 merenda merenda merenda
11- 12.15 creatività laboratorio ecologico laboratorio lingua
12.15 -12 30 uscita uscita uscita