Laureata nel 2008 in Logopedia presso l’Università degli Studi di Siena. Terapista Miofunzionale (I livello) dal 2014. Terapista Prompt I livello dal 2015 e II livello dal 2018. Terapista ARM I e II livello dal 2020. In fase di ultimazione il corso per “Trainer di I livello nel Trattamento Cognitivo Integrato secondo il Modello del Continuum del Prof. Benso”. Valutazione e trattamento del frenulo linguale dal 2018. Lavoro presso Capodarco Riabilitazine dal 2011.
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva, adulta e geriatrica attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi riabilitativi individuali. Finalità dell’intervento logopedico è l’appropriatezza e qualità professionale nel perseguire la tutela della salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale, affinché possa impiegare qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione in condizioni fisiologiche. Nel caso di un disturbo comunicativo e/o cognitivo linguistico e/o delle funzioni orali e loro eventuali esiti, l’obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze finalizzate alla comunicazione attraverso l’acquisizione ed il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione ed all’inserimento sociale.
Nello specifico i principali ambiti di competenza di cui mi occupo sono:
- Disturbi della voce: disfonie (in bambini e ragazzi e nei professionisti della voce)
- Disturbi evolutivi di linguaggio primari o i disturbi linguistici secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo
- Disturbi globali dello sviluppo in quadri sindromici genetici, disturbo della comunicazione di tipo autistico, disturbi della comunicazione secondari a lesione cerebrale
- Disturbi della deglutizione: deglutizione scorretta
- Turbe del flusso verbale: disfluenze
- Disturbi dell’apprendimento: dislessie, disortografie, discalculie
Fondamentale risulta essere un lavoro in équipe con altre figure professionali quali il Neuropsichiatra Infantile, Neuropsicomotricista, Psicologo, Ortottista per i caratteri multidisciplinari delle patologie trattate e l’interconnessione che alcuni trattamenti prevedono (coesistenza di disturbi dello sviluppo senso-motorio, comunicativo, relazionale e cognitivo).
Effettuo valutazioni funzionali del paziente, mediante appositi strumenti di valutazione validati e standardizzati (test, questionari, etc.), scelti in base alle più recenti evidenze scientifiche, Linee Guida o altri documenti di riferimento, in relazione alle caratteristiche dell’utente (età, patologia, gravità del disturbo, etc.) e/o osservazioni informali per completare la valutazione funzionale. A questo segue una definizione del programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate all’utente e le strategie di cura e riabilitazione, specificando la metodologia riabilitativa utilizzata, gli ausili necessari, le tempistiche; molto spesso l’intervento è integrato con altre figure professionali al fine di costruire una rete che si integri in modo da favorire una crescita armonica del paziente.