METODOLOGIA E PROGRAMMI DI INTERVENTO PER IL TRATTAMENTO DELLE TOSSICODIPENDENZE

    Questo elaborato rappresenta la settima monografia realizzata dal centro Studi e Formazione sociale “Fondazione Emanuela Zancan” di Padova nell’ambito di una ricerca eseguita per conto del Ministero della Sanità. Il fenomeno della tossicodipendenza presenta aspetti sempre nuovi o mai spiegati nei meccanismi e nelle cause, evolve con grande velocità e si differenzia da area a area, da soggetto a soggetto.

    Il fenomeno si è allargato, si è diffuso capillarmente nei luoghi dove vivono e si incontrano i giovani, si è abbassata l’età del primo contatto con le droghe, è aumentato il numero dei trentenni e oltre. Si è modificata anche la cultura della droga, si sono diversificati gli stili di vita e diventano sempre più numerosi i casi nei quali si mantengono legami lavorativi ed affettivi sufficientemente strutturati.

    Si è allargato anche l’uso delle sostanze. A livello di opinione pubblica si allenta la tensione emotiva ed esorcizzante e cresce l’interesse ad aggregarsi per conoscere meglio il fenomeno ed attuare forme di intervento e di contenimento ed aumentano gli atteggiamenti di accettazione del soggetto tossicodipendente visto sempre di più come persona in difficoltà e sempre meno come un vizioso e un criminale.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Bruno Frediani (a cura di)

    • EditoreFondazione Emanuela Zancan
    • CollanaRapporti
    • Anno1991
    • Pagine113
    • Linguaitaliano
    • Copie1

    METODOLOGIA E PROGRAMMI DI INTERVENTO PER IL TRATTAMENTO DELLE TOSSICODIPENDENZE

    Copertina mancante.