In questo volume confluiscono quattro distinte ricerche sviluppate intorno allo stesso oggetto: le comunità terapeutiche. La prima, di tipo storico, descrive ed analizza lo sviluppo dalla nascita ad oggi delle comunità terapeutiche ed il dibattito teorico e politico sociale di cui sono state protagoniste.
La seconda ricerca è costituita da un’analisi secondaria condotta sul censimento realizzato dal Labos nella quasi totalità dei servizi pubblici e delle Comunità terapeutiche operanti in Italia, che ha consentito, tra l’altro di costruire una tipologia delle comunità terapeutiche italiane attraverso l’uso dei metodi statistici dell’analisi dei gruppi. La terza ricerca è costituita dall’analisi, realizzata sia con il metodo dell’osservazione partecipante che con quello delle interviste strutturate, di trenta comunità terapeutiche italiane.
La quarta ricerca, infine, riguarda il fenomeno dello stress lavorativo e del burn out tra gli operatori delle trenta comunità descritte e analizzate dalla ricerca, condotta utilizzando una scala di burn out è un questionario per lo stress. Le quatrro ricerche offrono un quadro conoscitivo unico della realtà delle Comunità terapeutiche per tossicodipendenti del nostro Paese, individuandone le più interessanti linee evolutive.
Dettagli Libro
Autore
Direzione Generale dei Servizi Civili, Labos – Laboratorio per le Politiche Sociali
- SottotitoloStoria, modelli, stress lavorativo
- EditoreMinistero dell’Interno
- CollanaNuovi Bisogni e Nuove Politiche Sociali
- Anno1994
- Pagine276
- Linguaitaliano
- Copie1

LE COMUNITÀ PER TOSSICODIPENDENTI
Copertina mancante.
