MARCO SAGRIPANTI – Fisioterapista

È uno dei fisioterapisti di Capodarco Riabilitazione, centro con il quale collabora dal 2012 per la presa in carico dei principali disordini muscolo-scheletrici. Ha abbracciato questa esperienza professionale spinto dal comune interesse di porre al centro della propria identità lavorativa la persona e la riabilitazione, attraverso un comportamento professionale etico e appropriato grazie al continuo aggiornamento delle evidenze scientifiche e inserito in un team multidisciplinare dinamico.

Dopo aver conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi de L’Aquila nel 2010, il crescente interesse verso la terapia manuale lo ha spinto dapprima al conseguimento del Master universitario di I livello in ‘Osteopatia Posturale’ presso l’Università degli studi di Pisa nel 2011 poi al conseguimento del Master universitario di I livello in ‘Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Scheletrica’ (IFOMPT) presso l’Università degli Studi di Padova nel 2013. In quest’ultima occasione ha sviluppato l’interesse clinico per disturbi complessi come cefalee, disordini temporo-mandibolari e sindromi vertiginose/disordini dell’equilibrio seguendo, di conseguenza, numerosi corsi di formazione sulle sudette tematiche, oltre che per i principali disordini muscolo-scheletrici. Parallelamente l’interesse per la ricerca scientifica e il governo clinico lo hanno portano a conseguire nel 2016 la Laurea magistrale in ‘Scienze riabilitative delle professioni sanitarie’ presso l’Università degli Studi di Firenze e alcuni percorsi con il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE).

È attualmente codocente a contratto presso il master universitario in ‘Fisioterapia Muscolo-Scheletrica: Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico’ dell’Università degli Studi di Bologna. È socio dell’associazione italiana fisioterapisti (AIFI) e membro del Gruppo di interesse specialistico in Terapia Manuale e Fisioterapia muscolo-scheletrica (GTM), dove ricopre dal 2014 il ruolo di collaboratore al direttivo.