LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA

    Far fatica a leggere, commettere errori nello scrivere, non capire la matematica: cosa fare?

    Un ragazzo su cinque incontra nella propria carriera scolastica un momento di particolare difficoltà tale da richiedere l’aiuto di un esperto. Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a queste situazioni.

    Il volume contribuisce a fare un po’ d’ordine, aiutando a distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e fornendo le informazioni essenziali per orientarsi sulle iniziative concrete da intraprendere. Il primo capitolo passa in rassegna le categorie fondamentali di difficoltà di apprendimento, la loro incidenza, le variabili che su di esse influiscono.

    Nei capitoli successivi si cerca, partendo da casi esemplificativi, di riconoscerle e di esaminarne gli elementi caratterizzanti e le prospettive di intervento e di crescita. Particolare attenzione è rivolta ai vari tipi di disturbi specifici dell’apprendimento che si verificano quando un bambino, apparentemente nelle condizioni individuali e ambientali adeguate o almeno sufficienti per raggiungere buoni risultati di apprendimento, manifesta al contrario delle difficoltà gravi.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Cesare Cornoldi

    • SottotitoloFar fatica a leggere, commettere errori nello scrivere, non capire la matematica: cosa fare?
    • Editoreil Mulino
    • CollanaFarsi un'idea
    • Edizione
    • Anno1999
    • Pagine125
    • ISBN8815071083
    • Linguaitaliano
    • Copie1

    LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA

    Copertina mancante.