Questa pubblicazione contiene una selezione di contributi e materiali dal convegno di studio “Non solo immigrato. Scenari migratori, diritti e innovazioni nelle politiche locali”.
Il convegno, nella impostazione generale e ancor di più nel suo svolgimento concreto, si è caratterizzato come tentativo di definire una nuova stagione nelle politiche locali a favore dei cittadini immigrati i cui cardini possono essere così riassunti: programmatico superamento dell’approccio assistenziale connaturato alla fase dell’emergenza; promozione di un mercato orientato al riconoscimento delle domande degli immigrati; innovazione delle politiche pubbliche locali come alternativa ad improbabili interventi speciali per i cittadini provenienti da paesi extracomunitari. Un primo risultato conseguito dal convegno è il confronto diretto e ravvicinato tra i protagonisti pubblici e privati di azioni concertate per una realtà politica dell’integrazione, in grado di riconoscere la specificità degli ospiti e degli ospitanti.
È un risultato importante che prefigura una prima e fondamentale innovazione da introdurre nell’approccio al tema immigrazione.
Dettagli Libro
Autore
Stefano Cifiello (a cura di)
- SottotitoloScenari migratori, diritti ed innovazioni nelle politiche locali
- EditoreCappelli Editore
- Collana/
- EdizioneI/a
- Anno1992
- Pagine351
- Linguaitaliano
- Prefazione/
- IntroduzioneStefano Cifiello
- Copie1

NON SOLO IMMIGRATO
Copertina mancante.



