LA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ POST-MODERNA

    Tra secolarizzazione e de-secolarizzazione

    Il volume inizia esponendo in sintesi le teorie sociologiche classiche sulla religione, elaborate in epoca di transizione dalla società pre-industriale a quella industriale, e che l’autore ritiene ormai inadatte a interpretare adeguatamente i fenomeni religiosi di società industriali avanzate. Studia poi il concetto di “secolarizzazione” nella sua evoluzione sematica e rilevandone tutta l’ambiguità nel contesto dei più recenti sconvolgimenti a livello sociale e religioso.

    E, dopo aver descritto la notevole diffusione, sul piano internazionale, di nuove forme religiose, delinea le prospettive che sembrano aprirsi alla religione nella mutata condizione socio-culturale di questo inizio degli anni ’90. L’analisi viene condotta a livello macro-sociologico (sistema sociale) e a livello micro-sociologico (mondi vitali): due modelli e metodi da mantenere paralleli in ogni forma di osservazione sociologica.

    Punto d’arrivo di tutta la ricerca è la “de-secolarizzazione”, che secondo l’autore, comporta la riscoperta della religione anche “istituzionale” in quanto la sua pretesa “anti-modernità “di fatto ha contributo a custodire una concezione dell’uomo che in realtà è già oltre la modernità.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Stefano Martelli

    • SottotitoloTra secolarizzazione e de-secolarizzazione
    • EditoreEDB – Edizioni Dehoniane Bologna
    • CollanaReligione e didattica
    • Edizione
    • Anno1990
    • Pagine496
    • ISBN8810606043
    • Linguaitaliano
    • PrefazioneSilvano Burgalassi
    • Introduzione/
    • Copie1

    LA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ POST-MODERNA

    Copertina mancante.