LA GLOBALIZZAZIONE E I SUOI OPPOSITORI

    La globalizzazione sembra essere la questione chiave della nostra epoca

    La globalizzazione sembra essere la questione chiave della nostra epoca. Il malcontento diffuso generato dalla globalizzazione va ben oltre i movimenti di protesta che hanno richiamato l’attenzione del mondo in questi ultimi anni.

    Non si tratta più infatti di stabilire se la globalizzazione sia buona o cattiva: la globalizzazione è una forma positiva che ha portato, enormi vantaggi ad alcuni, ma per il modo in cui è stata gestita, tanti milioni di persone non ne hanno tratto alcun beneficio e moltissime altre stanno peggio di prima. La sfida che ci attende oggi è la riforma della globalizzazione, sostiene l’autore, affinché non porti vantaggi soltanto ai paesi ricchi e maggiormente industrializzati, ma anche a quelli più poveri e meno sviluppati.

    In questo libro, Jaoseph E. Stiglitz, forte dell’esperienza maturata alla Casa Bianca e presso la Banca mondiale, lancia un atto d’accusa contro le molte deficienze della politica economica internazionale, descrivendo con sorprendente efficacia le tante, troppe, occasioni in cui l’FMI, il WTO e il Tesoro statunitense sono venuti meno ai loro doveri nei confronti di paesi che invece avrebbero dovuto aiutare.

    Con parole dure e prove inconfutabili, Stiglitz sostiene che le politiche economiche promosse dalle principali istituzioni della globalizzazione non sradicano la povertà ma fanno l’esatto contrario. E questo non perché il processo della globalizzazione sia sbagliato, ma perché le sue regole sono dettate da organismi che stabiliscono il gioco sulla base di una perversa miscela di ideologia e politica, imponendo ai paesi in via di sviluppo “soluzioni standard sorpassate e inadeguate”, che invece di risolvere i problemi favoriscono gli interessi dei paesi industrializzati più avanzati.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Joseph E. Stiglitz

    • SottotitoloLa globalizzazione sembra essere la questione chiave della nostra epoca
    • EditoreEinaudi Editore
    • CollanaEinaudi Tascabili. Saggi
    • Edizione
    • Anno2003
    • Pagine274
    • ISBN8806165992
    • Linguaitaliano
    • Prezzo10,5000
    • Copie1
    • Link esternohttp://www.einaudi.it/

    LA GLOBALIZZAZIONE E I SUOI OPPOSITORI

    Copertina mancante.