In questo numero sono raccolte riflessioni sul tempo nuovo ed inedito che la pandemia ha aperto. Ne scrivono da punti di osservazione certamente diversi studiosi della realtà socioeconomica, esperti di educazione e sistemi scolastici, professionisti direttamente impegnati nei sistemi sociosanitari, magistrati minorili italiani e stranieri.
Una pluralità di voci e di angolazioni, raccordate però da alcuni interrogativi che di questo fascicolo sono una sorta di comune denominatore, “il collante”, molto consistente anche se implicito, di prospettive diverse: quale la direzione dei cambiamenti che il virus ha innescato e preteso, con forza e senza alcun tempo di preparazione; quale la capacità di tenuta di queste modifiche, in qualche loro parte destinate a durare e rimodellare irreversibilmente il nostro quotidiano agire; di conseguenza quale il contesto che si prepara nel nostro prossimo futuro. La riflessione di queste pagine porta in sé questi interrogativi e declina l’esigenza di restituire o – ridefinire – significati ad alcuni termini cui non eravamo abituati ad assegnare oscillazioni o incertezze, tanto da sempre componevano il nostro lessico familiare: prossimità, empatia, incontro, ascolto.
Tanti di quei connotati distintivi di una giurisdizione delle relazioni. Soprattutto, su tanti interrogativi, alcuni si profilano con più impellenza: quale prezzo hanno pagato i bambini e gli adolescenti in questo tempo in conseguenza del distanziamento e della perdita di socialità, quale traccia lascerà l’intermittenza in questo ultimo anno e mezzo della scuola come comunità educante, quali traumi derivanti da esposizione a condotte violente ha comportato la costrizione alla convivenza domestica.
Tante le ragioni per cui questo fascicolo assume il carattere proprio degli inizi di una riflessione destinata a riproporsi nel nostro prossimo futuro. Ne deriva l’indicazione di individuare/sperimentare stili di vita e modalità professionali innovativi e maggiormente compatibili con i profili umani e sociali emergenti.
Dettagli Libro
Autore
Autori vari
- SottotitoloMinorigiustizia n. 4/2020
- EditoreFranco Angeli
- CollanaMinorigiustizia n. 4/2020
- Anno2020
- Pagine244
- LinguaItaliano
- Copie1







