LA GESTIONE DELLE PERSONE IN CINA

    La diversità culturale: un’opportunità o una criticità?

    La Cina: minaccia od opportunità? Negli ultimi anni, decine di libri, articoli e lavori vari sono più o meno rimbalzati tra i due poli di questa alternativa fornendo risposte che spesso hanno lasciato il lettore insoddisfatto. La sensazione era che la Cina fosse comunque un po’ “minaccia” e un po’ “opportunità”, ma soprattutto che fosse molto complessa e diversa dalla nostra società.

    Questo libro aiuta a percorrere un’ulteriore parte del cammino. Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa.

    Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, chiarito come il sistema di valori che prevale in una società influenzi l’organizzazione e lo stile di management delle unità che in essa operano, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra, Giorgio Secchi

    • SottotitoloLa diversità culturale: un’opportunità o una criticità?
    • EditoreFranco Angeli
    • CollanaPersone, Reti, Lavori
    • Edizione1ª edizione
    • Anno2007
    • Pagine192
    • ISBN9788846481610
    • Linguaitaliano
    • PrefazioneCarlo Filippini
    • Copie1

    LA GESTIONE DELLE PERSONE IN CINA

    Copertina mancante.