L'ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE

    Gli hacker sono i protagonisti di questo volume. Essi non sono soltanto i pirati che rubano i dati o inventano gli infernali virus che rovinano i nostri computer.

    Il loro lavoro ha permesso, piuttosto, la creazione del pc e del modem, l’affermazione planetaria di internet, l’invenzione delle realtà virtuali. La nuova etica di cui gli hacker sono portatori è caratterizzata da un impegno appassionato e creativo, senza limiti di tempo e senza risparmio di capacità intellettuali.

    Questa concezione ha fatto si che si fermassero valori di privacy, di eguaglianza, di condivisione dei saperi, in netto contrasto con i modelli improntati al controllo, alla competizione, alla proprietà. E’ un approccio inedito e dirompente che ha già contribuito in modo decisivo allo sviluppo della “dot.economy” e rappresenta una rottura radicale con quell’etica di stampo calvinista che Max Weber aveva rintracciato nei fondamenti dell’economia capitalistica.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Pekka Himanen

    • EditoreFeltrinelli Editore
    • CollanaSerie Bianca
    • Edizione
    • Anno2001
    • Pagine172
    • ISBN8807170590
    • Linguaitaliano
    • Copie1

    L'ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL’ETÀ DELL’INFORMAZIONE

    Copertina mancante.