L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI

    L’Assistive Tecnology o meglio conosciuta come l’insieme di ausili e di tecnologie creati specificatamente per le persone con deficit in modo da renderle più indipendenti possibile, è il tema affrontato in questo volume. Gli autori hanno voluto prendere come riferimento e destinatario non solo la persona disabile, ma tutti coloro che per eventi accidentali o per invecchiamento sono destinati a convivere con diverse forme e crescenti gradi di disabilità.

    In questa prospettiva, il tema della conoscenza e dell’accesso alle tecnologie che riducono o compensano le disabilità diventa strategico, alla luce dell’aumento quantitativo e percentuale delle persone anziane. Pertanto l’Assistive Tecnology assume sempre più un ruolo di garanzia di libertà e di autonomia della persona, nelle diverse età e vicende della vita, uscendo dalla separatezza e marginalità cui è stata finora confinata.

    Si tratta di trovare una più avanzata alleanza tra autonomia della persona, ricerca e innovazione tecnologica, sistemi di welfare e istanze di mercato. Questo manuale ha il merito di creare le condizioni necessarie per garantire tutti i tipi di tecnologie di ausilio: dalla loro reperibilità al funzionamento del mercato, dalla loro sicurezza, accessibilità e qualità, alla loro progettazione e produzione, dalla informativa sulla legislazione italiana e la normativa europea.

    Dettagli Libro

    • Autore

      Miguel Benasayag, Gérard Schmit

    • EditoreFeltrinelli
    • Anno2005
    • Pagine130
    • Prezzo7,5000
    • Link esternohttp://www.feltrinellieditore.it/

    L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI

    Copertina mancante.