IL TEMPO… NON È DENARO!
Riflessioni sui sistemi di scambio locale non monetario e sulle banche del tempo
La società dell’informazione offre grandi opportunità, ma presenta anche molteplici difficoltà, tra queste il divario tra “chi sa” e “chi non sa”; ponendo così il problema dell’esclusione. Una soluzione può essere l’incremento della cultura della relazione per passare da “una società di subordinati” a una “società di associati”.
Una forma associativa sorta negli anni ’90, la Banca del Tempo, si inserisce in questo scenario aggiungendo – alle forme di azione nello “spazio pubblico” e nello “spazio privato”- una nuova forma di azione, quella in uno“spazio comune”. Qui individui, gruppi e culture hanno la possibilità di interagire alla pari e non solo di “integrarsi”.
Le Banche del Tempo e i sistemi di scambio non monetario liberano una parte del tempo della vita e soprattutto fanno capire che nella sostanza “il tempo non è denaro”, capovolgendo così la forzatura ideologica dell’economicismo moderno.
Dettagli Libro
Autore
Paolo Coluccia
- SottotitoloRiflessioni sui sistemi di scambio locale non monetario e sulle banche del tempo
- EditoreBFS edizioni
- CollanaRovesciare il futuro/12
- Edizione1ª
- Anno2003
- Pagine142
- ISBN8886389795
- Linguaitaliano
- Copie1

IL TEMPO… NON È DENARO!
Copertina mancante.
