Nelle due parti in cui si articola Il volume, sono contenute stimolanti riletture critiche delle recenti categorie o “teorie” utilizzate per leggere ed interpretare la famiglia ed il suo cambiamento. E una ricostruzione analitica unita ad un approfondimento dell’identità dei soggetti e delle generazioni adulte presenti in famiglia.
L’adulto in famiglia, che troppo spesso parla di sé attraverso altri (bambini, soggetti deboli), può forse così riappropriarsi degli aspetti di bisogno così spesso negati ma indiscutibilmente presenti nel famigliare e nel sociale. L’adulto è forse un focus di riferimento insolito, ma una riflessione sulla sua figura può contribuire a rendere la responsabilità, caratteristica specifica del suo ruolo, non solo oneroso fardello ma anche risorsa vitale.
Dettagli Libro
Autore
Eugenia Scabini, Pierpaolo Donati (a cura di)
- EditoreVita e Pensiero
- CollanaStudi interdisciplinari sulla famiglia. Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia
- Edizione1ª
- Anno1991
- Pagine287
- ISBN8824382501
- Linguaitaliano
- Prefazione/
- Introduzione/
- Copie1

IDENTITÀ ADULTE E RELAZIONI FAMILIARI
Copertina mancante.


