ACCESSIBILITÀ E BARRIERE ARCHITETTONICHE
Raccolta sistematica e commentata della normativa con guida tecnica alla progettazione degli spazi accessibili
Oltre il 20% della popolazione, in modo più o meno pesante, risente negativamente della presenza di barriere architettoniche nello spazio costituito. Il nostro Paese dispone, allo stato attuale, di un consistente numero di provvedimenti normativi che tendono a migliorare l’accessibilità dello spazio urbano ed eliminare le barriere architettoniche.
Di fatto, però, esiste tuttora una notevole disinformazione sull’argomento anche da parte di coloro che dovrebbero essere ufficialmente e professionalmente informati per operare nel rispetto della legislazione vigente. Il volume oltre che essere una raccolta completa di norme e leggi sull’argomento dell’accessibilità o ad essa correlate, fornisce numerosi commenti ed interpretazioni sui provvedimenti vigenti coordinando le differenti “fonti” e rendendo integrata ed unitaria la trama delle prescrizioni sulla eliminazione delle “barriere” e delle “fonti di pericolo”.
Il testo contiene anche una parte, la terza, cui viene attribuito un particolare valore per i tecnici, costituita da numerosissimi, spesso originali, grafici integrati da ampie didascalie; questa parte individua e suggerisce le “linee guida” per progettare o adeguare spazi ed edifici esistenti, al fine di renderli utilizzabili da tutti. Completano il volume varie “Appendici integrative” e un “Allegato” che riguardano definizioni, giurisprudenza, rapporti con le normative straniere.
Dettagli Libro
Autore
Fabrizio Vescovo
- SottotitoloRaccolta sistematica e commentata della normativa con guida tecnica alla progettazione degli spazi accessibili
- EditoreMaggioli Editore
- Collana/
- Edizione1ª
- Anno1990
- Pagine732
- ISBN8838795509
- Linguaitaliano
- Prefazione/
- IntroduzioneAlvido Lambrilli
- Copie1

ACCESSIBILITÀ E BARRIERE ARCHITETTONICHE
Copertina mancante.


