“The Tube”: sviluppo dei talenti, supporto scolastico e crescita personale. Inaugura il Centro per ragazzi

“Fornire supporto scolastico, risposte educative e laboratori esperienziali per l’espressione dei talenti, ai minori e ai nuclei familiari di appartenenza”. È l’obiettivo di “The Tube”  il Centro di educativa territoriale (Cet) che verrà inaugurato a Fermo mercoledì 30 ottobre (ore 17.00). Il servizio pubblico e gratuito è promosso dall’Associazione Mondo Minore Onlus della Comunità di Capodarco di Fermo, nell’ambito del progetto “No Neet – Il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde”, che rientra nel Bando Adolescenza indetto dall’impresa sociale “Con i Bambini” e rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di “promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti”. 

“The Tube – spiegano i responsabili – fonda il proprio intervento sulla centralità della persona rispettandone l’autonomia, l’unicità, la dignità e il diritto all’autodeterminazione. Le principali finalità che il Cet perseguirà riguardano l’implementazione degli apprendimenti e delle competenze cognitive per favorire una carriera scolastica funzionale, lo sviluppo di risorse all’interno del nucleo familiare e dinamiche relazionali funzionali con il gruppo dei pari. Inoltre, l’intento è quello di promuovere l’attivazione di una rete significativa tra il nucleo e il contesto socio-culturale di appartenenza, stimolando la partecipazione e l’intervento della comunità educante tutta”.

Le attività avranno programmazione annuale e saranno strutturate in forma esperenziale. I laboratori, che si configurano in tre tipologie (espressivo-creativi, educativi e di apprendimento), nascono dalla volontà di supportare gli adolescenti nel loro percorso di crescita, offrendo uno spazio di contenimento e di riflessione. Saranno strutturati attorno al “fare”, che diventa mezzo per accedere alle proprie rappresentazioni e riattivare o scoprire risorse personali.

Sito a Fermo in viale Trieste n. 33, The Tube accoglierà ragazzi dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 17. Principalmente le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30. Sono previste offerte relative alla partecipazione ad eventi esterni per la promozione della cittadinanza attiva e l’esplorazione del territorio.  Per informazioni: thetube@mondominore.it – 334 2030805