Servizio civile nelle Comunità di Capodarco: “Apri la mente a una visione diversa”

“Cerco fiducia e la trovo in te
ogni giorno per noi è qualcosa di nuovo
apri la mente a una visione diversa
e nient’altro importa…”
(“Open mind for a different view” – Metallica)

Dodici mesi per provare a vivere un’esperienza unica e irripetibile, dodici mesi per vivere ogni giorno qualcosa di nuovo, aprire la mente (e il cuore) a una visione diversa… Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando del Servizio civile universale (SCU 2022-2023). Anche la Comunità di Capodarco, ente accreditato Cesc Project, mette a disposizione diverse opportunità per giovani volontari interessati a vivere un’occasione di formazione e prossimità al mondo delle fragilità sociali: dall’assistenza a minori, donne e giovani, alle persone con disabilità. Svolgere il Servizio civile è sinonimo di crescita umana, personale e civica, un anno che permette inoltre di acquisire competenze trasversali per future attività: “Un’esperienza con gli altri, un’opportunità per te”. Di seguito i progetti messi in campo, le sedi e il numero di operatori volontari richiesti dalla Comunità di Capodarco nelle Marche. Che aspetti a candidarti? Consulta i progetti su Cesc Project e scopri tutte le informazioni utili. Scadenza domande: 10 febbraio 2023.

PROGETTO: IL VALORE DELLA DIFFERENZA

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare inclusione sociale per le persone con disabilità, attraverso l’aumento di autonomia e relazioni sociali. In tal senso, l’inclusione non si limita ad essere identificata con l’assistenza sanitaria, ma costituisce l’esito di un diverso e più consapevole comportamento da parte delle persone. Questo si traduce nell’offrire opportunità di cura, nel rendere i contesti più sensibili e più capaci di accogliere chi ha uno stato di bisogno, e nel rendere i soggetti più a rischio capaci di cogliere le opportunità.

Comunità di Capodarco di Fermo (Contrada Vallescura 47). Posti: 2. Codice 152925 – Candidati al progetto
Comunità di Capodarco di Fermo (Contrada Vallescura 47). Posti: 2. Codice 152926 – Candidati al progetto
Comunità Santa Elisabetta (Via Pompeiana 364, Fermo). Posti: 1. Codice 152928 – Candidati al progetto
Comunità Sant’Andrea (Viale Indipendenza 45, Fermo). Posti: 1. Codice 152929 – Candidati al progetto
Solaria – San Claudio (Contrada San Claudio, 18, Corridonia, MC). Posti: 1 – Codice 152933 – Candidati al progetto
Solaria – San Girolamo (Contrada San Girolamo, Fermo, FM). Posti: 1 – Codice 152934 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Supporterai le persone con disabilità nei percorsi di autonomia e autodeterminazione, nello svolgimento delle attività quotidiane, relative alla casa e alla persona, e nelle uscite, individuali o di gruppo. Li accompagnerai per piccole spese o disbrigo pratiche. Aiuterai nell’organizzazione e realizzazione di attività ricreative (feste, giochi di gruppo) e laboratoriali (musica, arte, artigianato, sport). Affiancherai gli operatori nelle attività per il potenziamento delle autonomie personali degli utenti.

PROGETTO: STORIE A COLORI

Il progetto si occupa dell’inclusione educativa prevalentemente dei minori oggetto di disagio marcato, causato sia dalle disfunzioni della famiglia, sia dalle caratteristiche dei territori in cui vivono, sia dalla propria condizione personale. Si tratta di bambini e ragazzi che spesso i sistemi educativi considerano persi in partenza, segnati da forme di disagio troppo complesse e stratificate perché le forme di intervento istituzionali, condizionate da mancanza di risorse e vincoli economici, possano essere risolutive.

Casa Maddalena – Associazione Mondo Minore (Via Antonio Vivaldi 6, Cupra Marittima AP). Posti: 1 – Codice 212829 – Candidati al progetto
Comunità Sant’Anna – Associazione Mondo Minore (Via Giuseppe Giammarco 41, Fermo). Posti: 1- Codice 152889 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Svolgerai attività in comunità volte alla tutela e la presa in carico di minori e adolescenti in situazioni di disagio materiale o a rischio educativo, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale. Ti prenderai cura di minori italiani, minori stranieri non accompagnati, adolescenti, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale accompagnandole nel percorso stabilito dalla struttura di accoglienza.

– Centro Educativo Territoriale The Tube – Associazione Mondo Minore (Viale Trieste 33 Fermo) – Posti disponibili: 1 – Codice 212831 – Candidati al progetto

COSA FARAI – Svolgerai attività di sostegno a ragazzi ed adolescenti a rischio di esclusione sociale. Nel centro diurno si svolgono attività di sostegno allo studio, attività pedagogiche per riempire di significato i tempi vuoti dei giovanissimi e degli adolescenti di medie inferiori e superiori.

– Associazione L’Arcobaleno (Contrada Montotto snc Fermo). Posti: 1 – Codice 153252 – Candidati al progetto
COSA FARAI – Svolgerai servizio in una comunità terapeutica accreditata e convenzionata con il sistema sanitario nazionale che si rivolge a persone con età compresa tra i 18 e i 30 anni con disturbo da uso di sostanze legali e illegali (oppioidi, cocaina, droghe sintetiche, farmaci, alcol).