Dipendenze. Nasce “Orme”: per ridare voce ai valori e recuperare prospettive comuni

Il 15 maggio 2019 è stata costituita presso la Comunità Terapeutica Casa Ama, “Orme – Organizzazione Regione Marche Enti accreditati”, associazione che riunisce alcune tra le più autorevoli realtà del privato sociale del territorio in tema di dipendenze. A farne parte la Comunità di Capodarco, La Speranza Onlus, Berta ’80 e  Ama Aquilone Cooperativa Sociale.

Orme “nasce dalla volontà di ridare voce ai valori dell’integrità e della centralità della persona, – spiegano i promotori –  promuovendo l’equità sociale e la cooperazione, presupposti imprescindibili e troppo spesso trascurati da certe politiche esclusivistiche”.

La nuova associazione “poggia sulla radicata esperienza terapeutica e sociale dei suoi membri costitutivi” e si propone di “rappresentare una realtà ‘purale’ nei tavoli tecnici e nel rapporto con le istituzioni”. Ma quella auspicata dall’associazione Orme è anche (e soprattutto) un’esigenza culturale: “recuperare l’energia di prospettive comuni”.

“Siamo una piccola associazione, ma composta da enti storici ed importanti del territorio marchigiano. È proprio questo aspetto che ci permetterà di mantenerci in dialogo ed aperti all’ascolto”, sottolinea Riccardo Sollini della Comunità di Capodarco, presidente della neonata organizzazione. Tra i soci fondatori Isabella Sandroni, Vice presidente e segretario (La Speranza Onlus); Massimo Mobili, Consigliere (Cooperativa Sociale Berta ’80) e Mariapaola Modestini, Consigliere (Ama Aquilone Cooperativa Sociale).