Oggi si celebra la prima Giornata nazionale dell’Ascolto dei Minori

Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte (Goethe)

In attuazione dell’articolo 3 della legge 4 luglio 2024, n. 104, oggi, 9 Aprile 2025, si celebra la prima Giornata nazionale dell’Ascolto dei Minori.

L’intento, si legge in una nota stampa del Ministero dell’istruzione e del merito, è quello: “di informare e di sensibilizzare sul tema dell’ascolto della persona minore di età, quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti. Il diritto all’ascolto del minore prevede il diritto di ciascun bambino e fanciullo ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali, ad esprimere liberamente il proprio pensiero in ogni contesto di vita, come quello della famiglia, della scuola, del gioco, dei momenti ricreativi, culturali, fino agli ambiti sanitario e giudiziario e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni”.

Quale occasione migliore per anticiparvi l’avvio a breve, di 𝗧𝗘𝗥𝗭𝗢 𝗣𝗜𝗔𝗡𝗘𝗧𝗔, progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” attraverso il Bando BenEssere, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolta agli enti del terzo settore. Capofila progetto: l’Associazione L’Arcobaleno, 25 i partner coinvolti tra enti pubblici e privati, fra cui la Comunità di Capodarco di Fermo.

Non è fantascienza è “Terzo Pianeta”, atterriamoci tutti…(presto tutte le informazioni sul Progetto in partenza).