CAPODARCO – “Sanità e sociale, quale futuro?”. Attorno a questa domanda, sabato 20 giugno alle 17.30, si articolerà l’incontro con Luca Ceriscioli che aprirà nella storica sede di Fermo la dodicesima festa delle Comunità di Capodarco. Il nuovo governatore delle Marche, alla sua prima uscita pubblica dopo l’elezione, sarà intervistato dal presidente della Comunità don Vinicio Albanesi. All’incontro parteciperà anche il neo sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.
L’incontro avrà poi un epilogo particolare. Don Albanesi infatti registrerà davanti alla platea di Capodarco il primo dei suoi commenti al Vangelo che verranno trasmessi a partire dal 29 agosto nel programma “A Sua Immagine” su Rai Uno. Una prima puntata a cui nelle settimane successive seguiranno le altre da registrare nelle sedi locali della Comunità dedicate all’accoglienza di disabili, malati psichiatrici, immigrati, minori.
Dopo l’incontro con Ceriscioli, di particolare attualità per le prossime strategie regionali nella sanità e nel sociale, è prevista l’apertura dei consueti stand gastronomici e a seguire i concerti gratuiti de “I Sargano” e degli “Après La Classe”.
La seconda e ultima giornata della festa delle Comunità, domenica 21 giugno, si aprirà ugualmente alle 18 con la ormai tradizionale passeggiata nel bosco e visita all’allevamento di rapaci guidata da Nazzareno Polini. Quindi apertura degli stand gastronomici e chiusura con l’atteso concerto gratuito di Riccardo Sinigallia.
Ma gli eventi alla Comunità di Capodarco non si fermeranno qui. A partire da lunedì 22 fino a sabato 27 giugno, infatti, torna il “Capodarco L’Altro Festival”: rassegna di film, visione dei cortometraggi del IX premio L’anello debole, incontri con gli autori, degustazioni enogastronomiche sulla terrazza della Comunità. Si apre il 22 con una serata omaggio con Valerio Mastandrea, seguita il giorno successivo dall’incontro con il regista Matteo Garrone e la visione del suo ultimo film “Il racconto dei racconti”. Il programma completo si può consultare a questo link.