Le ombre dell’anima e la sofferenza psichiatrica: incontro con il Card. Zuppi per i 25 anni della Comunità San Claudio

“Sabato prossimo, 22 Aprile, avremo l’onore di accogliere tra noi il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana: arriverà alle 16 in Villa nella Comunità di Capodarco, dove lo saluteremo. Alle 17,30 parteciperà a un dibattito pubblico a Civitanova, presso il Cinema Conti, (vicino a San Marone) sul tema della “sofferenza psichiatrica”, per festeggiare i 25 anni dell’inizio della nostra Comunità di San Claudio. Saranno presenti le autorità del nostro territorio.

Il Cardinale ha accolto da subito l’invito, particolarmente attento al tema della psichiatria. Lo saluteremo facendo emergere i risultati del nostro modo di accogliere, ma anche per sottolineare le difficoltà che il mondo dell’assistenza sta attraversando. L’attenzione ultima delle politiche regionali è molto concentrata sulla dimensione sanitaria; poco o nulla dicono dell’assistenza necessaria dopo gli interventi di malattia acuta. Eppure, c’è un’enorme difficoltà all’accudimento di persone che vivono la non autosufficienza e che sono in condizioni di fragilità. Le categorie sono molte: disabili, anziani, giovani dipendenti o con malattia psichiatrica, minori abbandonati (non solo stranieri), madri sole non sempre idonee a gestire un futuro dignitoso. Milioni di persone riaffidate alle famiglie, quando esistono.

La tendenza è quella di aggregare persone in strutture ad alto numero di posti, così da rispondere alla cosiddetta ‘economia di scala’. Ciò significa ridurre le persone a pazienti rispondendo loro per le necessità immediate (cibo, igiene) lasciandole senza prospettive e senza futuro. Con parole che sembrano severe, si sta approntando ‘nuovi istituti’. Un antico vizio che ha una storia lunghissima: segregare e controllare, senza respiri vitali. E’ una tendenza da combattere, perché riduce le capacità residue di molti e soprattutto porta a svilire ogni residua speranza di vita. Per questi motivi abbiamo iniziato la campagna “welfare umano”: il coinvolgimento di ogni organizzazione, pubblica e privata, per dare all’assistenza un volto umano.

Ciò significa accogliere ciascuno con la propria storia, ascoltare i loro sogni, agire perché la vita possa riprendere con gioia, offrendo autonomia e libertà. Tale accoglienza esige professionalità, tempi e modi “familiari”, superare gli schemi che poggiano sui minutaggi assistenziali. Una battaglia difficile: l’autorità e la sensibilità del Cardinale aiuteranno in questa battaglia di civiltà”.

Così, il presidente della Comunità di Capodarco, Vinicio Albanesi, anticipa l’importante incontro con il Cardinale Zuppi, in programma il 22 aprile 2023, per festeggiare la nascita (1998) della Comunità San Claudio di Corridonia (MC). Il servizio di tipo residenziale svolge attività riabilitative e relazionali, con supporto psicologico ed è gestito insieme alla Comunità San Girolamo di Fermo, dalla Cooperativa Solaria di Civitanova Marche. Le accoglienze e le dimissioni sono a carico del Dipartimento di Salute Mentale di Civitanova Marche. Venti sono le persone con disagio psichiatrico accolte. I festeggiamenti per questi 25 anni sono anche l’occasione per ricordare don Lino Ramini, scomparso nel 2006, storico parroco civitanovese  co-fondatore insieme a don Vinicio Albanesi della Comunità San Claudio.

L’evento dal titolo “Le ombre dell’anima. La sofferenza psichiatrica e la speranza della vita” è aperto a tutti. Chi non può essere presente può seguire la diretta FB nella pagina della Comunità di Capodarco.