Julico, The Terminal Fermo e il Bus Concert: l’incontro speciale tra musica e sociale

Il 19 ottobre 2022 online il video-racconto che mostra la ‘storia’ del Bus Concert
Il sindaco Calcinaro: “Il linguaggio universale della musica
sa sicuramente andare incontro ai ragazzi, grato per la rete che si è creata”.
L’evento organizzato ad aprile 2022 per la presentazione dell’album di Julián Corradini “Mar Abierto” è stato dedicato al tema dei giovani e agli interventi messi in atto per loro dal progetto di promozione sociale che mette a disposizione al Terminal di Fermo educatori di strada, per creare momenti di incontro, ascolto e possibilità

Julico. Foto di Benedetta Rusticucci

Quando le anime si incontrano inventano momenti e spazi creativi dove progettare, condividere passioni e vivere di emozioni. Quella tra il Progetto The Terminal di Fermo e Julián Corradini “Julico”, cantautore, compositore e autore principalmente di brani in italiano e spagnolo, è una sinergia che nasce prima di tutto da una profonda e reciproca stima. Da questo sodalizio sono nati diversi progetti socio-musicali, tra questi, senza ombra di dubbio, uno dei più originali è stato il Bus Concert del 22 aprile 2022.

L’evento di presentazione del nuovo album di Julico dal titolo “Mar Abierto” è stato dedicato al tema dei giovani e agli interventi messi in atto per loro. Organizzato dal cantautore italo-argentino insieme alla Comunità di Capodarco e la collaborazione di Ambito XIX, Comune di Fermo, Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 4 e Steat, è nato con l’intento di promuovere “The Terminal”, progetto di promozione sociale nato nel 2021 in cui, nello spazio del Terminal Mario Dondero di Fermo, educatori di strada e animatori sono a disposizione dei ragazzi della provincia per creare momenti di incontro e ascolto, attività, opportunità e stimoli.

Bus Concert. Foto di Benedetta Rusticucci

L’evento si è svolto sia al Terminal che in Piazza del Popolo, per un pubblico gremito ed entusiasta che ha potuto così assistere ad uno spettacolo gratuito, sia dentro l’autobus che fuori, Un’originale location per un doppio concerto dal vivo e una festa della musica live, un’occasione davvero unica per ricominciare a rivedersi, fare festa insieme e far comprendere l’idea alla base del presidio: rendere il Terminal di Fermo un luogo dove i giovani possono esprimersi, divertirsi e ritrovarsi. Uno spazio in cui essere protagonisti di iniziative in ogni campo, dalla cultura alla formazione, dal gioco alla solidarietà.

Le parole del sindaco e presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito XIX, Paolo Calcinaro: “Un progetto di prossimità, quello di The Terminal, con cui come Amministrazione comunale siamo stati felici di collaborare perché nasce da presupposti e individua obiettivi che condividiamo, ovvero saper intercettare i giovani, con le loro esigenze, saperli accogliere e ascoltare grazie anche al lavoro della Comunità di Capodarco, dell’Ambito Sociale e dell’Asur. A tutti esprimo gratitudine per la rete che si è creata, in un luogo come il Terminal, dando opportunità e proponendo progetti come quello di cui è stato protagonista Julián Corradini che, con il linguaggio universale della musica, sa sicuramente andare incontro ai ragazzi. L’auspicio è di proseguire sulla strada tracciata che porterà altri ottimi risultati”.

Bus Concert. Foto di Benedetta Rusticucci

Riccardo Sollini, direttore della Comunità di Capodarco: “Il progetto The Terminal ha sempre più un valore centrale per il mondo dei ragazzi, ma anche per la città di Fermo, siamo convinti che la strada sia quella giusta, con una collaborazione sempre più profonda tra Comune, Ambito e Comunità di Capodarco”.

“È stato un concerto visionario, originale e coinvolgente che ha portato per la prima volta in Italia una band a esibirsi dentro un autobus. L’idea era nata durante il primo lockdown, quando i teatri erano chiusi e i mezzi pubblici erano autorizzati a circolare – spiega Julico -. Il video-racconto dell’evento, che mostra la ‘storia’ del doppio Bus Concert nella bellissima cornice della città di Fermo, è stato realizzato dal filmmaker Ian Ranez sulle note di un brano dell’album, ed è in uscita il 19 ottobre 2022 sui canali social di Julián Corradini”. L’invito è di continuare a seguire altre iniziative musicali nate dal connubio Julico-The Terminal, a guardare il video e ascoltare i brani contenuti in Mar Abierto perché: “…di sognare c’è bisogno…”.