Giornata del Libro: ecco la Biblioteca Sociale della Comunità di Capodarco, oltre 9 mila testi catalogati

Biblioteca Sociale Comunità di Capodarco

In occasione della Giornata mondiale del libro vi portiamo tra gli scaffali del Centro documentazione della Comunità di Capodarco, una realtà nata negli anni ‘80 con l’obiettivo di raccogliere e rendere fruibili materiali per tutti coloro – studiosi, studenti universitari, amministratori, operatori, giornalisti ecc. – che vogliano documentarsi sul mondo del disagio, del non profit e dell’informazione sociale. Il Centro documentazione costituito da una biblioteca, una emeroteca e una video-audioteca è situato​ all’interno della Comunità a Capodarco di Fermo. Ad oggi, per via dell’emergenza sanitaria non è consentito l’ingresso ai visitatori esterni. Gran parte del patrimonio documentale è comunque a disposizione online nella sezione Biblioteca Sociale del portale di Redattore Sociale. 

Cosa contiene

La biblioteca è composta da oltre 9.000 pubblicazioni (libri, ricerche, rapporti, guide, manuali ecc.) catalogate in diverse aree tematiche (minori, disabilità, salute mentale, scuola, famiglia, salute, educazione, ecc. ecc…). L’emeroteca consiste in un archivio di circa 400 testate periodiche specializzate su tematiche sociali, dalle quali vengono anche selezionati gli articoli pubblicati in una sezione apposita di Redattore Sociale.
La video-audioteca raccoglie servizi e documentari video e audio che hanno partecipato alle edizioni del Premio “L’anello debole”. Ideato nel 2005 dalla Comunità di Capodarco, il premio viene assegnato ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera più “fragile”.

Attività

Il Centro documentazione curato dall’Agenzia Redattore Sociale ha svolto sin dall’inizio attività di ricerca ed elaborazione di approfondimenti. Tra i servizi realizzati ad oggi:

  • “10 Libri Sociali”: selezione e recensione di 10 novità editoriali su temi sociali tra quelle pubblicate dalle oltre 200 case editrici italiane che costantemente hanno contatti con il Centro. La rubrica è consultabile gratuitamente.
  • Pagine: selezione di articoli tratti dalle riviste dell’emeroteca, che vengono pubblicati con abstract più pdf su Redattore Sociale. La rassegna può essere anche tematica su richiesta di soggetti terzi.
  • Consulenza tematica (servizio riservato agli abbonati) per la preparazione di approfondimenti, report, ricerche di fonti, etc. su specifiche aree tematiche (servizio attualmente non disponibile a causa della pandemia)
  • Tutoraggio per tesine e tesi di laurea. Gli studenti possono consultare i testi direttamente recandosi al centro o chiedendo una consulenza on-line (servizio attualmente non disponibile a causa della pandemia)