Famiglia, educazione, lavoro: a Loreto un Convegno sulla povertà multidimensionale

 

Un tema che interroga la coscienza di ciascuno, per questo l’Assemblea Legislativa delle Marche ha patrocinato una riflessione allargata con le voci di esperti e referenti che porteranno analisi ed esperienze riguardanti il mondo scolastico, familiare e lavorativo…

“La povertà compromette le prospettive di sviluppo delle società e contemporaneamente interroga la coscienza di ciascuno” è da questo presupposto che è stato organizzato, venerdì 14 Aprile a Loreto, il Convegno sul tema “La povertà multidimensionale” (h. 14.30-18.00 – Sala Paolo VI). Patrocinato dall’Assemblea Legislativa delle Marche, l’evento nasce grazie alla collaborazione di: Comunità di Capodarco; Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Centro Famiglia di San Benedetto Del Tronto; Centro di Aiuto alla Vita di Loreto.

Una riflessione sulle differenti dimensioni della povertà (famigliare, educativa, lavorativa), in considerazione del fatto che “Porre fine a ogni povertà nel mondo” è il primo dei diciassette Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, nell’intento di promuovere il benessere umano, proteggere l’ambiente e costruire una società pacifica entro l’anno 2030. “La povertà rappresenta sempre più qualcosa di vicino, ci sono i giovani che non trovano lavoro, o laddove lo trovano è spesso mal pagato o precario, le famiglie che si fanno carico di fragilità e poca possibilità di guardare al futuro, gli anziani soli, e tutta la fascia di ‘soliti noti’ che sono ai margini di una società che fa difficoltà ad accogliere: disabili, tossicodipendenti, immigrati”, spiega Riccardo Sollini, direttore della Comunità di Capodarco. “Il convegno diventa un’occasione per accendere i riflettori su una società in forte crisi identitaria, in cui un sistema individualistico portato avanti in questi anni sta mostrando la sua faccia di abbandono e solitudine, situazione che crea patologia, malessere sociale e povertà”.

Il Programma del Seminario
Dalle 14:30 – Saluti istituzionali di:  Francesco Acquaroli (presidente della Giunta Regionale); Dino Latini (presidente del Consiglio Regionale Marche); Gianluca Pasqui (vicepresidente del Consiglio Regionale Marche); Chiara Biondi (assessore Regionale all’istruzione e politiche giovanili); Filippo Saltamartini (assessore Regionale Politiche Sociali); Stefano Aguzzi (assessore Regionale al Lavoro e Formazione professionale); Luca Galeazzi (vicedirettore Generale Ufficio Scolastico per le Marche)

Alle 15:00 sul tema della povertà famigliare interverranno: Marco Bentivogli (esperto di politiche di innovazione dell’industria e del lavoro); Maria Elena Tartari (dirigente Politiche Sociali Regione Marche); don Marco Pagniello (Caritas nazionale); Marco D’Aurizio (Caritas regionale).

La voce ecclesiastica della Regione: mons. Fabio Dal Cin (vescovo di Loreto); mons. Carlo Bresciani (vescovo di San Benedetto del Tronto); mons. Sandro Salvucci (vescovo di Pesaro e Fano).
La voce delle famiglie: don Vinicio Albanesi, Riccardo Sollini (Comunità di Capodarco); Roberto Festa (Centro di Aiuto alla Vita Loreto); Nicola Farinelli (Centro Famiglia San Benedetto del Tronto)

Alle 16:00 sul tema della povertà educativa interverranno: Rita Scocchera (dirigente tecnico USR Marche); Giancarlo Marcelli (presidente ITS Fabriano); prof.ssa Catia Giaconi (prorettore vicario Università degli Studi di Macerata); prof.ssa Berta Martini (direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e Prorettore incaricato Università degli Studi di Urbino)
La voce della scuola: Marina Marziale (dirigente scolastico IPSIA “Guastaferro”); Francesco Lucantoni (dirigente scolastico IIS “Einstein-Nebbia” di Loreto); Eleonora Augello (dirigente scolastico IIS “Alessandro Volta”)

Alle 17:00 sul tema della povertà lavorativa interverranno: Mario Baldassarri (presidente ISTAO); Roberto Cardinali (Confindustria Marche); Fabrizio Luciani (Confindustria Fermo; Claudia Mazzucchelli (UIL Marche); Cristiana Ilari (CISL Marche); Rossella Marinucci (CGIL Marche).

Modera l’incontro  la dott.ssa Alessandra Di Emidio.

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Povertà