CAPODARCO – S’intitola “Emdr e dipendenze patologiche: esperienze terapeutiche a confronto” il convegno in programma il 12 maggio presso la Comunità di Capodarco e vuole essere un momento di approfondimento e di riflessione rispetto al contributo del protocollo Emdr nella cura delle dipendenze patologiche. Introdurranno i lavori don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco e dell’associazione L’arcobaleno, e Riccardo Sollini, responsabile della comunità terapeutica L’arcobaleno.
Il convegno avrà due momenti centrali: uno al mattino, con la relazione della dottoressa Isabel Fernandez, psicologa psicoterapeuta, docente in varie scuole di psicoterapia e in corsi di specializzazione nell’emergenza, in psicologia clinica e delle organizzazioni. Inoltre è presidente dell’Associazione per l’Emdr in Italia e docente corsi Emdr. Presiede anche l’Associazione Emdr Europe, formata da 24 Paesi con 17 mila membri che lavorano nel campo dello stress, del trauma e delle conseguenze sulla salute mentale. Membro del Consiglio direttivo Fissp (Federazione italiana società scientifiche di psicologia), è autrice di varie pubblicazioni in riviste scientifiche e di libri sul trauma e sull’Emdr, oltre che direttrice del Centro ricerca e studi in psicotraumatologia, dove si occupa dello studio, l’insegnamento, la ricerca e l’intervento sui problemi legati alla psicotraumatologia e altri disturbi mentali.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alle esperienze sul campo, con la presentazione dei dati della ricerca svolta all’interno della comunità terapeutica residenziale L’arcobaleno circa l’applicazione del protocollo, con l’intervento della dottoressa Teresa Antonelli, direttrice terapeutica della comunità, e l’esperienza in regime ambulatoriale svolto da parte della dottoressa Micaela Barnato, psicologa e psicoterapeuta di Milano.
Il convegno è gratuito, salvo un contributo di 12 euro per il pranzo presso la Comunità di Capodarco di Fermo.
Sono stati richiesti crediti Ecm per medici, psicologi ed educatori professionali. I posti Ecm sono limitati, quindi si prega di iscriversi tempestivamente inviando una mail all’indirizzo info@arcobalenoct.it.