Venerdì 10 Ottobre alle ore 10:30 vi presentiamo il nostro Giardino dei Sensi, un percorso multisensoriale e terapeutico per persone con disabilità grave, realizzato nello spazio antistante la Comunità Sant’Andrea (Casa Mauro) della Comunità di Capodarco di Fermo ETS. Obiettivo: promuovere il benessere psicofisico, facilitare la connessione con la natura e offrire un’esperienza educativa unica e personalizzata”. Frutto di un impegno costante e di una visione inclusiva e realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata, “il progetto – spiega don Vinicio Albanesi (presidente della Comunità di Capodarco di Fermo ETS) -, rappresenta un traguardo fondamentale per migliorare significativamente la qualità della vita dei nostri ospiti. Il percorso è stato progettato per stimolare e sviluppare le capacità percettive e relazionali attraverso esperienze tattili, olfattive, uditive e visive, offrendo uno spazio di benessere, crescita e interazione unico nel suo genere”.
Concepito per stimolare e coinvolgere tutti e cinque i sensi, attraverso la disposizione di elementi naturali (sassi, sabbia, fieno e legno), artificiali e texture diverse, il Giardino – si legge nella descrizione del progetto -, consente di migliorare l’equilibrio, la coordinazione e l’autoregolazione stimolando la consapevolezza del proprio corpo. Gli stessi oggetti del percorso a piedi nudi, li ritroviamo lungo la via, in vasche appoggiate ad un tavolo, questo consente un’esplorazione tattile anche con le mani. “Si tratta di un progetto di inclusione, costruito per la disabilità ma aperto anche ad una fruizione pubblica, ad esempio alle scuole e ad altri centri diurni, poiché valorizza un bene pubblico comunale”, sottolinea Antonio Oriolo, coordinatore della Comunità Sant’Andrea “Casa Mauro”.
L’inaugurazione si terrà presso i locali della Comunità Sant’Andrea in via Indipendenza 45, a Capodarco di Fermo. Il programma prevede i saluti istituzionali, la presentazione del progetto e un rinfresco. Oltre agli ospiti, ai responsabili e agli operatori delle strutture di Capodarco, saranno presenti: la professoressa Catia Giaconi (prorettrice dell’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione); la professoressa Ilaria D’Angelo (docente di Didattica speciale all’Università di Macerata) e la pedagogista Martina Marini che nel suo dottorato di ricerca sulla CAA (Comunicazione aumentativa/alternativa) ha progettato e costruito il percorso sensoriale. La collaborazione tra Comunità di Capodarco di Fermo ETS e Università di Macerata è decennale, un rapporto solido che, nel corso del tempo, ha validato attraverso il supporto scientifico dell’Ateneo, l’agire educativo di una realtà che nel territorio opera da quasi 60 anni. Finalità comune è il miglioramento della Qualità di Vita delle persone con disabilità complesse. Un ambiente progettato e supporti adeguati, possono fare la differenza nella quotidianità di chi si accoglie.