“Botteghe Scuola” il bando della regione Marche per una formazione coi maestri artigiani

‘Botteghe Scuola’ è il nuovo bando presentato dalla Regione Marche per offrire a giovani disoccupati marchigiani un’esperienza formativa con veri maestri artigiani. Lo stanziamento dell’amministrazione regionale ammonta ad oltre 652mila euro di fondi Por-Fse e finanziera’ 40 ‘work experience’ di 12 mesi per favorire il ricambio generazionale tramandando, al contempo, l’arte del saper fare che contraddistingue le Marche: dal cappello al ricamo, dalle ceramiche ai metalli, dal legno agli strumenti musicali (liuti e fisarmoniche). “Il sostegno all’artigianato e alla sfida del ricambio generazionale del settore sono da sempre obiettivi di questa giunta regionale- spiega l’assessore regionale all’Artigianato Manuela Bora-. Speriamo di iniziare a raccogliere i frutti di questo bando già prima della fine di questo mandato ma sono certa che i semi che stiamo piantando presto fioriranno”.

Previsti 30 percorsi per possessori di diploma di scuola media o superiore e 10 per laureati. Al giovane spetterà un’indennità mensile di 700 euro lordi per dodici mesi mentre al maestro artigiano verrà dato un incentivo di 600 euro lordi mensili per un anno. La fase di formazione si svolgerà nelle ‘Botteghe Scuola’ iscritte all’Albo regionale con il coinvolgimento dei maestri artigiani che svolgeranno attività di tutoraggio e affiancamento del giovane. Nelle Marche le botteghe scuola sono 52 ed i maestri artigiani un centinaio.

“Il presidente Ceriscioli, nell’ambito del servizio Lavoro e Formazione, ci ha sempre richiesto di fare un bando per accostare un giovane ad un anziano- spiega l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi-. Siamo consci che i nostri ragazzi hanno ‘perso’ l’uso delle mani. Questo bando contiamo permetta loro di recuperare questo talento”.

A conclusione dei progetti di formazione la Regione investirà ulteriori 200 mila euro per l’assegnazione di contributi utili alla creazione di nuove imprese nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. (Rs/DIRE)