In occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer il Poliambulatorio di Porto San Giorgio della Comunità di Capodarco di Fermo ha promosso la Settimana del Benessere Cognitivo. Da lunedì 23 settembre fino a venerdì 27, in via Pasquale Cotechini 40 è possibile svolgere un breve TEST di SCREENING a prezzo agevolato, utile per valutare l’eventuale presenza e grado di decadimento cognitivo ed un’eventuale bisogno di approfondimento clinico
Alcuni dati: nel mondo le demenze coinvolgono 55 milioni di persone, 2 milioni solo in Italia. Nelle Marche sono circa 7 mila le persone con diagnosi di Alzheimer conclamato, 30 mila presentano una sintomatologia allo stadio almeno iniziale.
Le parole della psicologa Lorena Cionfrini (équipe multidisciplinare Capodarco Poliambulatorio-Riabilitazione): “Dagli ultimi dati ISTAT emerge come la nostra bellissima Regione sia popolata prevalentemente da anziani, e poiché la malattia di Alzheimer si manifesta più frequentemente in persone con età superiore ai 65 anni, risulta sempre più importante valutare se i cambiamenti presenti siano legati ad un invecchiamento naturale o ad una diminuzione progressiva delle abilità cognitive maggiore di quella che ci aspetteremmo dal passare del tempo. Per questo in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, il Poliambulatorio Capodarco Riabilitazione ha promosso una settimana dedicata al benessere cognitivo”.
Difficoltà nel memorizzare nuove informazioni, difficoltà di concentrazione e distraibilità, difficoltà nell’organizzare attività routinarie, confusione riguardo al tempo e al luogo… hai notato alcuni cambiamenti e vorresti approfondire? Fino al 27 Settembre è possibile prenotare un Test al numero 0734 677754.
La nostra Storia per la Tua
info@capodarcoriabilitazione.it – www.capodarcoriabilitazione.com