Annuncio storico dell’Oms: l’Africa è libera dalla poliomelite

L’Africa è ufficialmente libera dalla poliomelite, la malattia virale e infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale e che negli ultimi 25 anni ha provocato migliaia di casi di paralisi e deformazioni tra i bambini del continente. A certificare l’eradicazione dal ceppo definito ‘wild’ della patologia, quello cioè che non è risultato di un effetto secondario del vaccino, l’organismo indipendente a cui l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affidato nel 1998 il compito di supervisionare e verificare i lavori di eradicazione della malattia nei diversi Paesi africani.

Secondo l’Africa regional certification Commission (Arcc), questo il nome dell’ente, adesso più del 95% della popolazione del continente è stata vaccinata, una delle condizioni richiesta dall’Arcc.

Gli ultimi Paesi a essere dichiarati ‘polio-free’, lo scorso 19 giugno, erano stati la Nigeria e il Camerun. Entrambe le nazioni avevano condotto una campagna di vaccinazione su larga scala e non avevano più’ rilevato casi per un lasso di tempo di tre anni, come richiesto dall’Arcc.

Soddisfazione da parte del direttore generale dell’Oms, l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus. “E’ una grande giornata per i miei fratelli e le mie sorelle africane” ha scritto su Twitter il direttore generale, che ha aggiunto: “Questo è uno dei più grandi risultati della salute pubblica, che dimostra che con la scienza e la solidarietà possiamo sconfiggere i virus e salvare vite umane”.

Nel mondo restano due i Paesi dove la malattia non è stata ancora debellata: Pakistan e Afghanistan.

© Copyright Redattore Sociale/Agenzia DIRE

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Sanità