COGITO società cooperativa sociale a r.l.


La cooperativa Cogito progetta e gestisce processi formativi e corsi di tipo F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e di tipo E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), numerosi quelli rivolti alle professioni del ruolo sanitario.

Il progetto di Cogito è supportare imprese, istituzioni e persone nello sviluppo del proprio potenziale e del conseguente valore economico e sociale, attraverso la valorizzazione massima delle competenze.

La strategia operativa di Cogito è caratterizzata da:

– un forte radicamento sul territorio, che consente di interpretare al meglio il tessuto socio-economico locale e dare risposte efficaci in termini di servizi formativi;
– una metodologia didattica contraddistinta dalla costante integrazione tra teoria e pratica, per consentire l’acquisizione di un efficace metodo di lavoro;
– un’organizzazione snella, composta da docenti di elevata competenza, scelti tra gli esponenti più qualificati del mondo professionale e accademico.

Cogito progetta e gestisce corsi di tipo F.S.E. ed E.C.M di diverse tipologie.

Formazione

L’aspetto educativo è sempre stato uno dei principi fondanti della Comunità di Capodarco, che, da sempre, considera la formazione un elemento essenziale per sviluppare la persona nella sua totalità e  favorire l’inclusione sociale: per Capodarco c’è sempre un potenziale educativo da coltivare, qualsiasi sia la gravità e la condizione fisica, psicologica, personale o sociale del soggetto.

Nata nel 1998 per favorire la formazione e conseguentemente l’inserimento lavorativo degli ospiti della comunità, dalla metà degli anni 2000 la cooperativa Cogito si è aperta ai bisogni del territorio, accreditandosi come ente di formazione presso la Regione Marche e come provider di percorsi di formazione presso il Ministero della Salute.
Oggi Cogito progetta e gestisce processi formativi e corsi di tipo F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e di tipo E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

La cooperativa Cogito nasce nel febbraio 1998 dalla collaborazione tra la Comunità di Capodarco di Fermo e i soci di un’azienda locale di consolidata esperienza e competenza nel settore informatico.
Lo scopo di Cogito è sostenere la formazione dei soggetti disabili, favorendone l’occupazione e l’auto-imprenditorialità.

Con il trascorrere degli anni il bacino dei destinatari di Cogito si estende a soggetti socialmente deboli non solo interni ma anche esterni alla Comunità di Capodarco.

La struttura di formazione di Cogito viene rafforzata e riqualificata con l’accreditamento come Ente di Formazione presso il Servizio Formazione Professionale e Problemi del Lavoro della Regione Marche (2004) e con la registrazione come provider al progetto E.C.M. del Ministero della Salute (2005).

Per approfondimenti circa i singoli corsi, le date e i requisiti di partecipazione vi invitiamo a consultare la pagina web di Cogito dedicata alla formazione.

Visione

Noi crediamo che la formazione sia uno strumento di crescita della persona e della sua professionalità, per questo seguiamo e accompagnano i nostri allievi nella costruzione di progetti professionali e di vita.

La formazione è per noi un elemento strategico non solo delle politiche per lo sviluppo e la competitività, ma anche per l’inclusione sociale.

I nostri valori fondanti sono:
– rispetto: rispetto delle persone, delle specificità e potenzialità individuali
– etica: responsabilità dell’individuo nella qualità della vita individuale e sociale
– professionalità: capacità, competenza e serietà nell’espletare ogni decisione e azione
– passione: il nostro impegno ha antiche radici nella passione, nel coraggio e nella tenacia di chi ci ha aiutato a nascere; consideriamo il lavoro un’opportunità di auto-realizzazione, di gratificazione personale e produzione di valore per la società, oltreché di profitto e sviluppo per l’impresa
– ascolto: valorizzazione e condivisione di saperi e conoscenze diverse
– solidarietà: partecipazione umana e morale e impegno offerti a chi è in una situazione critica

CORSI di FORMAZIONE PROFESSIONALE

 



Organigramma
Responsabile

Carmen Mattei (responsabile formazione)

Contatti
Indirizzo

Via Vallescura, 47 - Capodarco di Fermo (FM)

Sito web

http://www.cogitocooperativa.it

E-mail

info@cogitocooperativa.it

Telefono

0734/671726