Adolescenti e dipendenze: esperti a confronto

Il mondo delle sostanze è cambiato in maniera costante nel tempo. Cambiano le tipologie, cosi come il mercato e la richiesta, la modalità d’assunzione e il ruolo sociale. In questo contesto modificato si percepisce tutta l’urgenza di adeguare servizi e risposte, ma anche il bisogno di una narrazione attenta e di una formazione diffusa. A partire dalla valorizzazione delle tante esperienze e buone prassi in Italia. Se ne parlerà martedì 24 settembre 2019, dalle ore 9 alle 13.30, presso la Comunità di Capodarco di Fermo, in occasione dell’incontro “Adolescenti e dipendenze: ascolto, prevenzione e cura, convegno finale  del progetto “La Bussola – Strumenti e risorse per navigare informati”.

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche antidroga (Dpa), il progetto ha l’obiettivo di ampliare la consapevolezza sui rischi connessi all’uso di internet per promuoverne un uso controllato e più sicuro da parte dei ragazzi. Un progetto rivolto ai giovani, dunque, che ha coinvolto scuole, organizzazioni, giornalisti, operatori e assessori competenti. Sarà questa l’occasione per diffondere i risultati e i dati raccolti, ma soprattutto un’opportunità per riflettere sul temadiscutendo con esperti del settore e istituzioni competenti, durante una mattinata ricca di contenuti e proposte.

Apertura affidata all’analisi di Augusto Consoli, specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, che interverrà sul tema “L’arcipelago delle sostanze: consumi e fragilità”: dal 1982 si occupa di tossicodipendenze all’interno dei servizi pubblici. Seguirà un confronto sul tema dei servizi: tra le esperienze presentate quella dello spazio “Androna Giovani”, nato nel 2012 e dedicato agli adolescenti e ai giovani che presentano problematiche connesse al consumo di sostanze stupefacenti e psicoattive. A raccontare la forza di un servizio cresciuto negli anni Roberta Balestra, direttrice del dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Interverranno poi la Presidente dell’Ordine degli  Assistenti Sociali delle Marche, Marzia Lorenzetti, sul ruolo degli assistenti sociali nella presa in carico e sostengo alla persona e alla famiglia e Alessandro Ranieri, Coordinatore ambito Territoriale Sociale di Fermo e membro del comitato del Dipartimento per le Dipendenze patologiche.

Nella seconda parte della mattinata invece alcune “voci” dal territorio: interverranno tra gli altri il fondatore e presidente della Cooperativa sociale Ama Aquilone, Francesco Cicchi, e Michele Rocelli, responsabile della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” della Comunità di Capodarco di Fermo.

Il convegno è evento formativo accreditato per gli assistenti sociali: vale 4 crediti (iscrizione: info@labussolapernavigare.it)