45° Gran Premio Capodarco: dall’Australia all’Europa in corsa per la solidarietà

IF24 nazioni, 42 squadre (18 straniere), 200 partenti (125 dall’estero), 180 chilometri da percorrere. Sono i numeri della 45esima edizione del Gran Premio Capodarco-Comunità di Capodarco, in scena martedì 16 agosto, che sta scaldando i motori e lo fa con tante iniziative, ma soprattutto con i tanti team stranieri che quest’anno prenderanno il via alla competizione riservata ai ciclisti Under 23.

“Il livello si è alzato di molto – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro in sede di presentazione – vista anche la presenza di Stati come Australia, Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna che sono il top del ciclismo emergente, segno inequivocabile dell’attenzione del ciclismo internazionale per Capodarco che, oltre ad essere un grande evento sportivo, è anche un evento che promuove la città”.

“Anche se quest’anno velato da un po’ di tristezza – ha detto Mons. Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco –  ricordiamo, infatti, Luciano Gazzoli, Cristina Screpante ed Emmanuel, il Gran Premio Capodarco è sempre uno spettacolo popolare, bello e partecipato”.

“In Italia non esiste un campo di partenti come questo – ha detto Adriano Spinozzi dell’organizzazione – ci siamo adeguati alle regole internazionali come previsto dal 2017 e conteremo su presenze importanti fra cui, ad esempio, il campione americano under 23 e la Nazionale del Marocco, per la prima volta in Italia”.

“45 anni di Capodarco, di eccellenze nell’organizzazione e nel veicolare turisticamente la città ed il territorio, come assessore alle politiche giovanili aggiungo anche che siete un modello per i nostri ragazzi” – ha aggiunto l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini.

“Grazie alla Comunità di Capodarco, per merito della quale anni fa la corsa ha avuto un’importante svolta nel campo proprio della solidarietà e grazie all’Asite ed alla Provincia per quanto stanno facendo – ha detto il patron Gaetano Gazzoli. Ai nastri di partenza 24 nazioni con le Nazionali di Australia, Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Kazakistan e Marocco, questa degli africani è una primizia assoluta. A livello di club ci saranno la formazione inglese della Zappi’s Team, la norvegese Team Fixit, la danese Gian Scato, le francesci U.C. Monaco e Amical Velo Aix, l’ungherese Beton, le slovene Radenska e Sava Kranaj, la svizzera Mendrisio, la sudafricana Dimension Data e le due compagini di San Marino Lifeteam e Altopak. 24 saranno i Team Italiani con in testa la Zalf, Colpack e Unieuro senza dimenticare le potenzialità di tutte le altre. Le Marche saranno rappresentate dai Calzaturieri Montegranaro, Team Cingolani Senigallia e U.C. P.S.Elpidio. 05gTq2M

Iniziative – Gli organizzatori hanno realizzato un braccialetto di caucciù di colore giallo dove saranno ricordati i 50 anni della Comunità di Capodarco, i 45 del Gran Premio e i 21 dalla scomparsa di Fabio Casartelli che vinse a Capodarco nel 1991 correndo nel 1992 con la maglia di campione Olimpico conquistata qualche giorno prima a Barcellona. Inoltre, al vincitore andranno un paio di scarpe ideate dal grande campione di calcio Alessandro Del Piero e realizzate dall’azienda Air Dp by Pollastrelli. I primi classificati saranno omaggiati anche del braccialetto 4 chetta ideato dallo stilista Luca Paolo Rossi. Alla premiazione ci sarà anche Varnelli un azienda storica della nostra regione al fianco di un grande gara ciclistica come il Gran Premio Capodarco.

Curiosità – Grande presenza sarà quella del tenore Davide Pulia che sarà al via della manifestazione del 16 agosto e presenzierà anche all’arrivo pronto a dare la carica giusta a tutti i presenti con le sue note che lo hanno fatto diventare famoso. Ci sarà anche Sandro Assenti dei Bagni Andrea di San Benedetto del Tronto.

Amatori – La mattina del 16 agosto sul circuito del Grappolo D’Oro toccherà ai ciclisti amatori aprire la giornata che poi proseguirà con la gara Internazionale. In scena la Coppa Città di Fermo con la partenza che avverrà alle ore 8.00. La prima serie pedalerà sulla distanza di 72,5 km, la seconda su 54 km.

© Riproduzione Riservata

Argomenti: Comunità