10 Libri per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo” (2 Aprile 2025)

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo (2 Aprile 2025), abbiamo scelto 10 Libri dalla nostra Biblioteca sociale

VALUTAZIONE, INTERVENTO E RICERCA NELL’AUTISMO
Di
Leonardo Fava, Kristin Strauss (Erickson, 2022)
“I disturbi dello spettro dell’autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico…”

L’AUTISMO. Cos’è, come intervenire. Cosa possono fare le famiglie, gli insegnanti, gli operatori
D
i Luca Surian (il Mulino, 2017)
“Il libro spiega che cos’è l’autismo, dalle sue possibili cause biologiche alla diagnosi, ai processi cognitivi e comunicativi che lo caratterizzano. Una parte importante è dedicata ai programmi di intervento che, per essere efficaci, devono garantire una stretta collaborazione tra genitori, insegnanti e operatori dei servizi sanitari…”

L’AUTISMO DALLA PRIMA INFANZIA ALL’ETÀ ADULTA. Guida teorica e pratica per genitori, insegnanti, educatori
Di Fred R. Volkmar, Lisa A. Wiesner – Ed.it. a cura di Leonardo Emberti Gialloreti (Erickson, 2014)
“Oggi più che mai l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Ma selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l’attendibilità non è affatto facile: famiglie, operatori e educatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca…”

LABORATORIO AUTONOMIA NELL’AUTISMO. Igiene, salute, sessualità
D
i Mary Wrobel (Erickson, 2013)
“Questo libro è stato pensato specificamente per rispondere ai bisogni di salute e sicurezza dei soggetti da 5 a 18 anni con disturbi dello spettro autistico e altri bisogni educativi speciali. Attraverso un’originale combinazione di schede-guida e attività di facile comprensione, esso aiuterà a ridurre la paura e la resistenza dei bambini/ragazzi riguardo alle questioni dell’igiene, della cura della propria salute, della pubertà, ecc….”

CONOSCERE L’AUTISMO. Teorie, casi clinici, storie di vita
D
i Tommaso Fratini (FrancoAngeli, 2016)
“Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome. Di particolare interesse nella parte finale è una ricerca sui genitori di persone con autismo, per restituirci di tale spettro di disturbi una visione scientifica ma anche il più possibile umana…”

AUTISMO E TALENTO. Svelare il mistero delle abilità eccezionali
A cura di Francesca Happé, Uta Frith (Erickson, 2012)
“Svelare le ‘abilità savant’, ovvero quelle particolari capacità di cui sono dotate alcune persone autistiche. E, al tempo stesso, raccontare il modo in cui queste vedono e interpretano il mondo. E’ quanto prova a fare questo libro curato da Francesca Happé e Uta Frith e tradotto da Carmen Calovi…”

MI DISPIACE, SUO FIGLIO È AUTISTICO
D
i di Gabriella La Rovere (Edizioni Gruppo Abele, 2019)
“‘È arrivato il momento di cominciare a considerare l’umanità come una polifonia di voci e strumenti differenti che, nonostante le dissonanze, suonano insieme’. Sono le parole di una madre, che è anche un medico, nate accanto alla realtà di vivere ogni giorno una relazione speciale. Essere genitori di bambini, ragazzi (e un giorno adulti) autistici significa essere più che mai tramite tra il figlio e il mondo…”

IO VIVO ALTROVE. L’autismo non si cura, si comprende
D
i Beppe Stoppa (Laurana Editore, 2021)
“L’autismo non è una malattia, non c’è una cura e non si guarisce, ma si vive. È una sindrome con la quale fare i conti tutta la vita, a volte con enormi frustrazioni, altre con sorprendenti rivelazioni. Ci sono autistici a basso funzionamento con limitatissime se non nulle capacità di interazione e quelli ad alto funzionamento, gli Asperger, che magari, grazie alle loro ossessioni, riescono ad eccellere in campi scientifici o artistici. Eppure, fanno parte tutti del medesimo universo. Il mistero dell’autismo è questo…”

SCONFIGGERE LA DEPRESSIONE NELLO SPETTRO AUTISTICO
Di Tony Attwood, Michelle Garnett – a cura di Davide Moscone, David Vagni (Edra, 2018)
“Autismo e Sindrome di Asperger sono argomenti caldi all’interno del panorama italiano. I giovani diagnosticati stanno crescendo e molte persone ricevono diagnosi in età adulta. La frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70% come reazione legittima ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro. Il volume è diviso in due parti…”

AUTISMO A SCUOLA. Strategie efficaci per gli insegnanti
Autori Vari (Erickson, 2013)
“Questa guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo…”