“Unimc for inclusion”: dalla robotica alle storie di chi non si arrende

La conferenza stampa di presentazione

Conto alla rovescia a Macerata per l’avvio della Settimana dell’inclusione organizzata da Unimc. Lunedì 27 novembre alle 9 l’incontro “Questioni di accessibiltà: riflessioni e proposte per l’inclusione” al Polo Bertelli di Vallebona inaugurerà “Unimc for inclusion”, che prevede per tutta la settimana l’alternarsi di convegni di approfondimento al mattino e laboratori pratici nel pomeriggio. La Settimana dell’inclusione può contare sul patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Anffas, della Comunità di Capodarco di Fermo e moltissime associazioni ed enti. 

Ospite d’eccezione del primo incontro sarà Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport che, per il Corriere della Sera, che cura il blog “Gli invisibili”. Nel pomeriggio di lunedì, dalle 14 sempre al Polo Bertelli, si terranno i laboratori di pet therapy con le associazioni “Il mio labrador” e “Ippolandia”. Martedì alle 9, ancora al Polo Bertelli, si parlerà di “Inclusione, robotica e nuove tecnologie”, mentre nel pomeriggio ci saranno i laboratori “Gioco e inclusione” in collaborazione con Clementoni, “Robotic Lab”, il centro TincTec del Dipartimento di Scienze della Formazione e “Mani in movimento e non solo” con l’Ente nazionale sordi.

Ogni sera alle 21.15 dai locali del CreaHub in via Gramsci saranno trasmesse in diretta web le interviste de “L’escluso”, a cura di Aldo Caldarelli in collaborazione con Redattore Sociale. Si tratta di storie di persone che hanno trovato la forza per ribaltare la propria esistenza e per costruire una loro strada. Le interviste saranno trasmesse on line sul sito dell’università di Macerata e sul sito di Redattore Sociale.

Rientra nella serie di appuntamenti “Unimc for inclusion” la “Laurea Magistrale honoris causa in Scienze pedagogiche” che verrà conferita a don Vinicio Albanesi il 29 novembre.

Dopo i saluti e l’introduzione del Magnifico Rettore di Unimc, Francesco Adornato, seguiranno la laudatio a cura di Catia Giaconi (professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale), la lettura del dispositivo di conferimento da parte di Michele Corsi (direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo) e la lectio magistralis di don Vinicio.

Vai al programma

Don Vinicio Albanesi con Francesco Adornato (Magnifico Rettore di Unimc)