Comunità “Casa Emmaus” – Iglesias


Casa Emmaus è un’associazione di volontariato impresa sociale, che in trenta anni di attività ha accolto circa 3500 persone. Coerente con la sua mission, che consiste nel prendersi cura delle persone che si trovano in situazione di grave marginalità sociale, Casa Emmaus dal 2011 ha accettato inoltre la sfida dell’accoglienza ai migranti. La sua filosofia mira alla presa in carico globale degli ospiti e alla formulazione per ciascuno di un progetto di accoglienza, con l’obiettivo di valorizzare le abilità e le competenze, prevenire l’insorgere di fenomeni di esclusione e valorizzare il dialogo interculturale.

Ad oggi sono presenti a Casa Emmaus 140  persone suddivise tra i diversi servizi:
– comunità terapeutica per donne e uomini con problemi di dipendenza e doppie diagnosi
– gruppi di convivenza per persone con problemi psichiatrici
– struttura per adolescenti e giovani con patologie psichiatriche e/o sottoposti a misure alternative
– servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri momentaneamente presenti nel territorio nazionale
– servizio di accoglienza straordinaria in favore di minori stranieri non accompagnati
– SPRAR, centro di seconda accoglienza destinato ai richiedenti e titolare di protezione internazionale

Percorso educativo

Il percorso educativo in programma a Casa Emmaus si basa sulla diversificazione e la personalizzazione dei percorsi di recupero. Nonostante questa ricerca di valorizzare ogni singola specificità, la costante che accomuna tutti gli interventi è l’attenzione alla formazione e crescita personale e professionale.

Il lavoro di rete tra Casa Emmaus e i vari enti territoriali ha creato diverse occasioni di integrazione e di inserimento sociale. Un ruolo centrale a tal fine hanno le attività realizzate col mondo del non-profit e le attività di sensibilizzazione con le scuole ( Progetto Scuola e volontariato e Alternanza Scuola Lavoro).  Alcuni esempi sono la collaborazione con le associazioni di volontariato (Soccorso Iglesias, Ingegneria Senza Frontiere, Amici di Sardegna e MTB Domusnovas) e i corsi coordinati da professionisti esterni di fotografia, cucito e riciclo.

Un ruolo centrale ha anche il laboratorio di teatro in collaborazione con l’associazione “Teatro Impossibile” e la collaborazione con l’impresa “Domus Api” che cura la formazione dei ragazzi e li accompagna nella produzione del miele.

La collaborazione con il comune inoltre garantisce l’inserimento sociale degli utenti facendoli sentire partecipi della comunità che li ha accolti. In questo senso va il progetto “Wake up Iglesias” un’azione collettiva di riqualificazione degli spazi urbani, in contrapposizione agli atti di vandalismo e degrado, che vede coinvolti tutti gli utenti organizzati in gruppi di lavoro.

Dal 2016 inoltre Casa Emmaus ha iniziato ad occuparsi di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, portando avanti in collaborazione con altre organizzazioni il progetto “Ciak Kibera” in Kenya e la “Campagna per il Libano”, in collaborazione con l’organizzazione locale Auxilia Libanon.

Social Network

Sito Casa Emmaus – Canale youtube dell’associazione – Facebook

Galleria fotografica



Organigramma
Responsabile

Fernando Nonnis - nonnis.fernando@casaemmausiglesias.it

Persone Accolte

Presenti a Casa Emmaus 140 persone suddivise tra i diversi servizi

Contatti
Indirizzo

Regione San Lorenzo, 09016 Iglesias, CI, Italia

Sito web

http://www.casaemmausiglesias.it

E-mail

associazione.emmaus@tiscali.it – casaemmaus@pec.it

Telefono

3463870514

Fax

07811884551