“Ricondizionamento fisico del paziente respiratorio cronico ambulatoriale” un corso ad hoc

La ridotta tolleranza allo sforzo rappresenta spesso il sintomo più importante nei pazienti colpiti da patologia respiratoria cronica che può compromettere lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana contribuendo alla progressione della malattia e contribuendo alla creazione di un circolo vizioso sempre più difficile da spezzare. Negli ultimi anni, l’esercizio fisico è considerato uno degli interventi obbligatori nel paziente cronico, che può facilmente andare incontro a debolezza muscolare e decondizionamento fisico. Il riallenamento allo sforzo, quindi, rappresenta assieme alla terapia farmacologica un aspetto cruciale nella riabilitazione polmonare, con il più alto grado di evidenza scientifica.

Il corso “Ricondizionamento fisico del paziente respiratorio cronico ambulatoriale” organizzato dalla Coop. soc. Cogito (Comunità di Capodarco di Fermo) in collaborazione con l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ARIR) si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le conoscenze teoriche per un’attenta valutazione delle capacità dell’individuo e l’impostazione di un corretto programma di Riabilitazione Respiratoria.

Verranno trattate le basi di fisiologia e fisiopatologia respiratoria, le principali indagini strumentali, l’inquadramento e valutazione del paziente con problematiche respiratorie, sviluppando frontalmente e con esercitazioni pratiche specifiche le tecniche di disostruzione, il riallenamento allo sforzo, l’utilizzo della pressione positiva e la ventilazione non invasiva, interventi cardine della professione.

La formazione residenziale è prevista dal 16 al 18 maggio 2019, presso la sede della Comunità di Capodarco di Fermo (via Vallescura, 47). I destinatari del corso (max 40 partecipanti) sono medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali. Crediti 24.

Docenti: dr.ssa Mara Paneroni (Fisioterapista Coordinatore del Servizio di Riabilitazione Cardio-Respiratoria ICS MAUGERI Spa Benefit) e dr.ssa Carla Simonelli (Fisioterapista c/o Divisione di Cardiologia e Pneumologia Riabilitativa, ICS MAUGERI Spa Benefit)

Programma del corso