Il 7 dicembre convegno sul diritto alla sessualità delle persone con disabilità intellettiva

ANCONA – Il 7 dicembre dalle ore 9.30 alle 16.30, presso la Fondazione il Samaritano in via Madre Teresa di Calcutta 1/a, si svolgerà il convegno sul tema “Amore fa rima con cuore”. Obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere il diritto alla sessualità delle persone con disabilità intellettiva. Il convegno, finanziato dal CSV Marche e organizzato dalla Cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona e la Carovana Onlus di Ancona, è strutturato in modo tale da favorire il confronto tra quegli attori che sono a contatto quotidianamente con il tema della disabilità intellettiva (educatori, operatori, famiglie, accademici..). Grazie alla cooperativa PuntoDock si realizzerà un Ost (open space technology) che permetterà un confronto proattivo da parte di tutti i partecipanti sulle tematiche del convegno. Interverranno:

VALERIA ALPI – giornalista, caporedattrice della rivista “HP-Accaparlante”, realizzata dal Centro Documentazione Handicap di Bologna e edita dal Centro Studi Erickson di Trento, e caporedattrice di “Bandieragialla.it”, un sito web di informazione sociale. Ricercatrice, ha pubblicato monografie sulla maternità delle donne con disabilità fisiche e sensoriali, e sulle tematiche della sessualità delle persone disabili. Ha collaborato inoltre alla realizzazione del film-documentario “Sesso, amore & disabilità”;

MARIO PAOLINI – pedagogista e formatore, si occupa da molti anni di persone con disabilità e di chi con loro lavora in relazione di aiuto. Svolge la propria attività per enti di formazione e cooperative; attualmente è docente a contratto presso l’Alma Mater di Bologna. Ha pubblicato per Erickson (CHI SEI TU PER ME) ed Einaudi (Ausmerzen. vite indegne di essere vissute). Si occupa di ricerche nel campo della “musicoterapia” delle comunicazioni non verbali e del rapporto relazionale operatore utente nelle disabilità.

Segreteria organizzativa e comunicazione: Cristiana Rubbio per PuntoDock
 – tel.‪ 071/9945156,‬ 349.‬4952635‬
, c.rubbio@puntodock.org.